1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Borghi: nelle Marche un bando per la riqualificazione

Borghi: nelle Marche un bando per la riqualificazione

Edilizia di
Borghi: nelle Marche un bando per la riqualificazione
5/5
votato da 1 persone
Le risorse destinate dall’amministrazione della Regione Marche al bando per la riqualificazione dei borghi ammontano a 24 milioni di euro. Ecco tutti i dettagli

I borghi rappresentano una grande ricchezza per il nostro Paese, ma in molti casi necessitano di una profonda riqualificazione. La Regione Marche ha ideato un bando che va in questa direzione. Scopriamo di più.

Dopo l’approvazione della Legge Borghi è stato lanciato il bando “Borgo Accogliente”, intervento centrale della “strategia borghi” che si propone di finanziare progetti che andranno a costituire un circuito di eccellenza rappresentativo e trainante per l’intero sistema regionale.

Riqualificazione dei borghi: cosa prevede il bando?

Le risorse destinate dall’amministrazione al provvedimento ammontano a 24 milioni di euro, di cui 9,5 milioni di fondi regionali e 15 milioni di Fondo di rotazione, e fanno parte di una dotazione più ampia che comprende anche diverse linee di intervento e riserve nei bandi europei, per un totale di oltre 100 milioni di euro. I progetti dovranno dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei borghi, attuando sia interventi di riqualificazione e valorizzazione di spazi e servizi pubblici, sia progetti e misure di promozione e di attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali in particolare nel settore turistico, che creino dinamiche di sviluppo e ricadute occupazionali sul territorio.

Il bando è dedicato ai Comuni per sostenere proposte di una progettualità unitaria e coerente, con forte valore identitario, che preveda sia interventi con beneficiario pubblico, sia misure a beneficio delle attività economiche del borgo con strategie pubblico/privato (beneficiario pubblico/privato), individuati tramite la progettazione intermedia pubblica.

È prevista la concessione di un contributo nel limite massimo di € 500.000 per i progetti presentati dal Comune in forma singola o nel limite di € 1.000.000 per il progetto presentato da una rete di Comuni tramite il Comune capofila (a beneficio di massimo tre Comuni, in riferimento a massimo 3 borghi).

Il bando è stato aperto ieri (martedì 7 maggio) e il termine per la presentazione delle domande sarà il 20 settembre 2024 alle ore 12, un ampio lasso di tempo voluto dall’amministrazione regionale per dar modo ai soggetti beneficiari di approfondire le opportunità e di consentire l’organizzazione delle migliori strategie e partnership per la riuscita dell’iniziativa.

L´istanza dovrà essere trasmessa esclusivamente attraverso la piattaforma web appositamente predisposta.