1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità?

Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità?

Energie rinnovabili di
Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità?
5/5
votato da 1 persone
Pichetto: “Le Comunità Energetiche Rinnovabili ci daranno una spinta per ribaltare la proporzione tra rinnovabili e fossili, per cogliere gli obiettivi al 2030”

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, è impegnato in un tour per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Recentemente ha fatto tappa a Torino. Leggiamo le sue interessanti dichiarazioni.

“I piccoli borghi si svuotano perché mancano i servizi, dunque noi dobbiamo fornire opportunità e le CER possono dare un aiuto. Questo vuol dire anche grande attenzione per il territorio, in particolare nella Regione Piemonte, che conta ben 1.049 piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, dove si sommano i benefici del decreto di incentivazione”, ha detto Pichetto.

“Le CER - ha aggiunto il Ministro, rivolgendosi alla platea riunita nel Circolo dei lettori di Torino - ci daranno una spinta per ribaltare la proporzione tra rinnovabili e fossili, per cogliere gli obiettivi al 2030”.

“Quello che è successo tre anni fa, con il prezzo del gas arrivato alle stelle, ci ha fatto ragionare - ha detto ancora Pichetto - su quanto pesa nella nostra società il costo dell'energia, quanto costa a famiglie e imprese”.

“Le Comunità energetiche - ha proseguito - sono un cambio di mentalità sul territorio, perché diventare produttori e consumatori di energia è un fatto culturale”.

CER: la raccomandazione del Ministro dell’Ambiente

Alla platea, il titolare dell’Ambiente ha formulato anche una raccomandazione, quella di scegliere per la realizzazione delle CER aziende serie, diffidando dalle offerte troppo generose e di imprese senza un solido retroterra. Per evitare operatori improvvisati,dunque, “le offerte vengano valutate bene sotto l'aspetto tecnico ed economico”, ha concluso il Ministro.