1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Energie rinnovabili: si lavora a un Testo Unico. I dettagli

Energie rinnovabili: si lavora a un Testo Unico. I dettagli

Energie rinnovabili di
Energie rinnovabili: si lavora a un Testo Unico. I dettagli
5/5
votato da 1 persone
Il Testo Unico per le energie rinnovabili rientrerebbe tra le misure del Repower UE. Sentito in audizione, il Ministro Pichetto ha affrontato anche altri temi

La decarbonizzazione passa dallo sviluppo e dalla diffusione delle energie rinnovabili. Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha annunciato un Testo Unico in materia. Scopriamo di più.

L’annuncio del Ministro è arrivato nel corso di un’audizione in Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera. Tra le misure del Repower UE - ha precisato il Ministro - si prevede l’adozione “di un Testo Unico legislativo di rango primario che raccolga, accorpi e consolidi tutte le norme che regolano l’impiego delle rinnovabili e che sostituisca la legislazione esistente in materia più rilevante”.

Durante il seguito dell’audizione avviata lo scorso 6 marzo, Pichetto si è soffermato sul contributo della geotermia, delle biomasse e dell’eolico offshore per il raggiungimento dei target individuati dal PNIEC. Inoltre il Mase “a breve avvierà una consultazione pubblica sulla revisione del Conto termico, che includerà requisiti aggiornati per le tecnologie a bioenergie”. A questo si aggiungerà “la predisposizione del decreto per la definizione di incentivi ad asta per grandi impianti di produzione di energia termica rinnovabile, e stiamo lavorando sulla riforma delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici”, ha aggiunto il Ministro.

Il mercato libero dlel’energia elettrica

Infine, Pichetto ha fatto il punto sulle azioni per accompagnare i cittadini nel passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero dell’energia elettrica. L’obiettivo è quello “di promuovere scelte consapevoli da parte dei consumatori”. Nelle prossime tre settimane verranno messi in onda i primi 4 spot. A questi seguirà una campagna ad hoc sulla stampa e sui social, oltre ad altre iniziative, “in modo da raggiungere tutta la platea interessata, anche con la collaborazione delle associazioni dei consumatori”.