Nei contesti in cui si richiede un pavimento ad alte prestazioni come una palestra, Pergo non teme confronti. È per questo che lo Studio Marco Piva per il progetto dell’area fitness dell’hotel Palazzo Nani Venice, parte della catena Radisson Collection Hotel – una ristrutturazione che esalta gli elementi architettonici storici a cui fa da contrappunto l’arredo contemporaneo – ha optato per un pavimento della linea Pergo Vinyl.
Una garanzia sia per la sua resistenza, anche in ambienti umidi e in condizioni di elevate sollecitazioni, che per la sua qualità estetica. Per il pavimento della palestra, gli architetti hanno voluto optare per una finitura dal look pulito e minimalista quale il decoro Pergo Vinyl Modern Nature Oak (V3107-40018 Optimum Click) in doga che rievoca l'atmosfera wellness.”
Essendo un ambiente a forte sollecitazione meccanica, il pavimento in vinile Pergo Vinyl è ottimo per la sua resistenza non solo all’usura, ma anche all’acqua e alle macchie. È dunque perfetto per una palestra in cui, oltre al contatto con il sudore, si usano molta acqua e detergenti per la pulizia.
Per via di alcuni vincoli progettuali, inoltre, la pavimentazione doveva essere flottante, installabile e removibile senza intaccare il sottofondo. Così la scelta è ricaduta su Pergo Vinyl Click Flex a incastro, che non richiede l’uso di colle, si installa velocemente e senza fare polvere e rumore, si può rimuovere in maniera non invasiva e offre un ottimo comfort acustico al calpestio (requisito importante per una palestra) e grande stabilità dimensionale, senza giunti di dilatazione anche in presenza di superfici ampie. Tra i primati Pergo – a cui si deve l’invenzione del laminato quarant’anni fa e che dal 2013 è parte del gruppo Unilin – c’è proprio l’aver inventato il primo vinile a incastro che, grazie all’impareggiabile stabilità dimensionale, si può posare senza giunti e senza colla in situazioni di stress termico.
Adatto a un sottofondo con irregolarità minime e imperfezioni, la versione del pavimento in vinile Click Flex è insuperabile per aree di grandi dimensioni, per una posa illimitata in lunghezza e larghezza. È anche adatto all’installazione flottante in aree con irraggiamento diretto del sole (con materassino SunSafe).
Morbido, ma tenace: Pergo Vinyl con TitanV™
Nel progettare il vinile a marchio Pergo, il gruppo UNILIN ha saputo trasferire dai propri laminati diverse qualità della tecnologia TitanX creando TitanV, la specifica superficie vinilica che rimane flessibile e confortevole, ma protegge i pavimenti in vinile Pergo da usura e macchie aggressive. La finitura totalmente sigillata si riflette in un’incredibile resistenza alle macchie più ostili, come l’inchiostro indelebile, e permette l’uso di detergenti e solventi domestici, anche quelli aggressivi come l’acetone, senza aloni permanenti e cambiamenti di lucentezza. Il tutto con un aspetto naturale e opaco, come quello del legno oliato.
In palestra, solo benessere e sostenibilità
In un ambiente dedicato al benessere come la palestra, è inoltre importante sottolineare quanto la sostenibilità sia una delle priorità nella progettazione dei pavimenti e rivestimenti in vinile Pergo. Il processo produttivo a risparmio energetico e ultramoderno riduce al minimo gli scarti, in modo tale che il pavimento in vinile Pergo sia il più “morbido” possibile per i piedi che lo calpestano... ma anche per il pianeta.
E come per tutti i pavimenti Pergo, la manutenzione è molto semplice ed essi dureranno a lungo se curati correttamente, che si traduce in un impatto ambientale ridotto nell'arco della vita del pavimento. Tutto nel rispetto della salute, perché tutti i vinilici Pergo sono prodotti senza ftalati che potrebbero essere dannosi per la salute, e della natura.
Alcune caratteristiche del pavimento Pergo Vinyl Click Flex:
- senza ftalati
- emissioni di COV ridotte al minimo
- riciclo degli scarti
- produzione energetica efficiente
- posa senza colla (facile smontaggio, potenziale riciclabilità)
* foto Andrea Martiradonna