Guida Ascensore

Come scegliere un ascensore?

L'ascensore è una soluzione ideale per eliminare barriere architettoniche e migliorare la qualità della vita. Sia che si tratti di un appartamento, una casa su più livelli o un edificio condominiale, è fondamentale scegliere il modello di ascensore più adatto alle proprie esigenze, non necessariamente il più economico.

Normative e Requisiti

La progettazione e l'installazione degli ascensori sono regolamentate dal DPR 10 gennaio 2017 n. 23 e dalla Direttiva 2014/33/UE, in conformità con gli standard di sicurezza e salute comunitari. Le normative EN 81-20 e 81-50 definiscono i requisiti minimi di progettazione per garantire la piena conformità dell'impianto. Ogni ambiente abitativo necessita di un particolare tipo di ascensore che varia per portata, velocità di corsa e funzionamento.

Ascensore per case private

Installare un ascensore in una casa privata rende la struttura più comoda e accessibile, collegando due o più livelli senza sforzo. È ideale per persone con problemi di mobilità, disabili o per il trasporto di pesi come spesa, passeggini, e scatoloni. L'installazione di un ascensore domestico aumenta il valore dell'immobile. Per scegliere correttamente, è importante considerare i seguenti requisiti:

- Il vano corsa non deve ospitare tubature estranee all'impianto.

- L'eventuale vano macchina deve essere abbastanza grande per le operazioni di manutenzione.

- La cabina deve avere dimensioni minime di 80x80 cm (120x95 cm per disabili con carrozzina).

- La capienza varia da 250 kg a 600 kg.

- La potenza elettrica richiesta è di 1,5 kW.

Optando per un mini-ascensore domestico, è possibile usufruire di agevolazioni fiscali. I piccoli montacarichi da interno con funzionamento idraulico e senza vano macchina sono spesso la scelta ideale.

Ascensore per condomini

L'ascensore internocondominiale consente di raggiungere un appartamento in tempistiche molto brevi, riducendo la fatica delle scale. Il condominio può ospitare un numero variabile di appartamenti, per cui per la scelta intelligente di un ascensore devi tenere conto del numero di piani, delle esigenze delle varie famiglie e delle aspettative al livello di gestione economica. In materia di regolamentazione, vigono le stesse normative per l'installazione dei montacarichi residenziali o mini-ascensori per la casa. Tuttavia, esistono alcune sostanziali differenze sulla portata, sul funzionamento, sulle potenzialità e sui consumi energetici:

  • L'installazione di un nuovo impianto di elevazione richiede l'approvazione di tutti i condomini secondo quanto stabilito dall’art. 1121 del Codice Civile.
  • La corsa deve essere fluida e senza sobbalzi, preferibilmente non rumorosa.
  • In caso di mancanza di alimentazione deve garantire il ritorno al piano e l'apertura delle porte.
  • Deve assicurare tre tipologie di funzionamento: universale, a uomo presente ed automatico dei piani.
  • Deve essere dotato di un sistema di comunicazione con l'assistenza, in caso di malfunzionamenti o di blackout.
  • Lo stato dell'impianto deve poter essere monitorato anche da remoto.
  • Le dimensioni della cabina devono essere non inferiori a 120x80 cm.
  • Il pianerottolo esterno alla cabina deve essere di 140x140 cm.
  • I lavori non devono interferire negativamente sull'ingresso e sull'ampiezza delle scale.

Per un condominio costituito da non più di 5-6 piani si può quindi optare per un ascensore idraulico o oleodinamico. Per quegli edifici, invece, particolarmente alti, meglio installare un elevatore elettrico. Gli ascensori panoramici sono da preferire in caso di spazi interni ridotti.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali