Individuare la migliore assicurazione per la casa non è semplice come può sembrare, visto che bisogna considerare non soltanto il prezzo complessivo dell'assicurazione, ma anche altri aspetti fondamentali: quali sono le coperture comprese, i termini e le condizioni del contratto (massimale, franchigia e indennizzo) e quali sono le caratteristiche principali della casa.
Quando si stipula un contratto di assicurazione per la propria casa, prima di sottoscriverlo è sempre consigliabile leggere tutti i termini e le clausole e in particolar modo prestare attenzione alle sezioni dove si parla di indennizzo, franchigia e massimale.
In primis è opportuno verificare a quanto ammonta l'indennizzo, cioè quell'importo che ti viene riconosciuto quando si verifica un danno coperto dalla polizza assicurativa a titolo di risarcimento, quindi privilegiare quei contratti che vi assicurano una somma più alta. Sempre nell'ottica del risarcimento, vi è un'altra voce da considerare nella polizza casa, il massimale, che indica nello specifico la cifra massima che l'assicurazione è disposta a pagarti in caso si verifiche un danno previsto dalla polizza, ad esempio se hai assicurato la tua casa in caso di incendio o scoppio e questo evento si verifica, sarà stabilito un importo massimo di risarcimento. La franchigia, inserita in tutti i contratti assicurativi, identifica quella parte di danno che invece resta sempre a carico dell'assicurato, ad esempio se hai assicurato un oggetto all'interno della tua abitazione e viene rubato, ma il valore è uguale o minore della franchigia, allora la compagnia assicuratrice non provvederà al risarcimento.
Dopo aver letto attentamente il contratto e verificato con attenzione quali siano le condizioni contrattuali, si può scegliere l'assicurazione basandosi anche sul prezzo annuale da versare, definito "premio assicurativo" e per farlo potete confrontare le polizze online tramite le piattaforme di comparazione prezzi. Un altro criterio per valutare quale sia la migliore assicurazione per la casa è quello di analizzare quali siano le tipologie di coperture previste e scegliere quella più completa e sicura per la tua abitazione.
Le coperture devono essere ben specificate nella polizza assicurativa e nella maggior parte dei casi sono: incendio e scoppio, furto, agenti atmosferici, atti vandalici, ecc. Per una scelta oculata è quindi opportuno sottoscrivere una polizza assicurativa che ti offra diverse garanzie e allo stesso tempo applichi un prezzo annuale conveniente.
Non tutte le abitazioni presentano le stesse caratteristiche, ad esempio una casa abbastanza vecchia rispetto a una appena costruita avrà bisogno di una maggiore tutela per gli eventuali danni strutturali o agli impianti di riscaldamento o elettrico. Gli esperti suggeriscono di valutare l'immobile anche in base ai propri vicini, difatti se sorgono problemi sarà molto importante che nella polizza assicurativa sia prevista la tutela legale o l'assistenza personalizzata. Prima di sottoscrivere qualsiasi tipo di polizza per la casa si può sempre richiedere una valutazione dell'immobile, che evidenzierà non soltanto il valore economico della casa ma soprattutto quello relativo alla sua ricostruzione. La stima preventiva dell'immobile ti semplificherà sicuramente la scelta della polizza casa più adatta e potrai optare per quella denominata a valore intero o a rischio assoluto. La polizza a valore intero consente all'assicurato di ottenere il necessario per la ricostruzione in caso di danni, mentre quella a rischio assoluto prevede un risarcimento fisso fino al raggiungimento del massimale assicurato.