Guida BIM

Quali sono i vantaggi e svantaggi di BIM?

Cos’è e come funziona BIM

BIM è una tecnologia di modellazione 3D che permette di realizzare un progetto tridimensionale in maniera semplice e intuitiva. È principalmente utilizzato nel campo dell’edilizia, dove si trova spesso a rivaleggiare contro software simili, come CAD. Tuttavia, BIM si distingue per una funzionalità particolare, che permette a tutte le figure che lavorano al progetto di accedere al modeling BIM per apportare delle modifiche: così facendo si ha una nutrita serie di vantaggi. Tuttavia, BIM presenta anche alcuni svantaggi, principalmente legati a una differente interfaccia che, nonostante la sua semplicità, potrebbe risultare disorientante per chi utilizza questa tecnologia per la prima volta.

Vantaggi di BIM

  • Facilità di scambio: il principale vantaggio di BIM è proprio la possibilità che offre a più figura di lavorare sullo stesso modello, favorendo un flusso di informazioni che rendono il progetto più preciso. In questa maniera è favorito anche il dialogo fra i lavoratori, che diventa più semplice e immediato.
  • Risparmio di tempo: normalmente un progettista, un architetto e un ingegnere utilizzano software differenti per lavorare allo stesso progetto. Questo porta a un allungamento delle tempistiche, in quanto occorre contattare separatamente ogni figura per controllare i progressi compiuti. BIM annulla questo disagio permettendo a più professionisti di avere a disposizione tutto quello di cui hanno bisogno su una piattaforma condivisa.
  • Maggiore economia: l’utilizzo di più software per lo stesso progetto implica anche una spesa maggiore, in quanto occorre pagare per acquistare le diverse licenze di ogni studio professionale. Utilizzando solo BIM non è necessario pagare più del dovuto, in quanto tutti i componenti del team di progettazione possono intervenire su una sola piattaforma.
  • Grande affidabilità: BIM è una nuova tecnologia che è stata utilizzata per realizzare anche edifici pubblici di grande importanza, come grattacieli, ospedali e monumenti. Per questo motivo implementare un programma di questo tipo rappresenta un ottimo biglietto da visita per tutte le agenzie di progettazione che desiderano distinguersi sul mercato dell'edilizia, attirando clienti di maggiore importanza.

Svantaggi di BIM

  • Diverso approccio lavorativo: lo svantaggio più sentito per quanto riguarda l’utilizzo di BIM è la diversa lavorazione che si deve per forza adottare per progettare un modello 3D. Molto spesso, infatti, ogni studio ha il proprio programma di fiducia che ogni lavoratore è abituato a gestire. Riuscire a maneggiare BIM con confidenza può richiedere tempo, e alcuni professionisti non si fidano delle sue potenzialità.
  • Meno popolarità: per implementare BIM nel proprio progetto è bene che questo sia espressamente richiesto dal committente. Tuttavia, questa tecnologia non è particolarmente conosciuta ai non addetti ai lavori, e di conseguenza non è quasi mai interessata all’impiego della stessa.
  • Necessità di formazione: per utilizzare correttamente BIM occorre dedicare tempo e denaro alla formazione di una figura molto particolare che si possa occupare di BIMmanagement, ovvero la direzione e l’organizzazione degli interventi che saranno necessari per lo sviluppo del modello.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali