C’è chi lo sceglie per comodità e chi per necessità. Ma tutti lo vogliono bello e funzionale. È l’ascensore per la casa, soluzione ideale per gli edifici strutturati su più piani. La sua installazione è un intervento non da poco, destinato a modificare l’aspetto dell’abitazione. Per questo non ti puoi permettere errori. Ma niente paura: in quest’articolo troverai tante informazioni utili che ti aiuteranno a fare la scelta migliore.
Quali normative deve rispettare l’ascensore per la casa?
Innanzitutto, il tuo ascensore per la casa dovrà essere a norma. La progettazione e l'installazione sono regolamentate dal DM 236/89, Direttiva Macchine 42/2006. Affidandoti a realtà serie e competenti eviterai ogni problema
Qual è la tipologia di ascensore migliore per la tua casa?
Devi sapere che gli ascensori si differenziano in base alla portata, alla velocità di corsa e alla modalità di funzionamento. Approfondiamo quest’ultimo aspetto passando in rassegna le principali tipologie:
- a fune. È il modello più classico, funziona ad elettricità ed è rapido e funzionale. Le criticità sono il costo elevato e la necessità di spazio alla sommità, per il motore e per il quadro di comando;
- oleodinamici. Come puoi intuire dal nome, funzionano ad olio. Costano meno rispetto a quelli a fune, ma sono più lenti. Anche in questo caso dovrai prevedere l’ingombro per la centralina e per il quadro di comando;
- machine room less. La tecnologia MRL funziona ad elettricità e non richiede spazio extra rispetto al vano di corsa.
Approfondiamo i vantaggi di quest’ultima soluzione.
Quali sono i vantaggi di un ascensore per la casa MRL?
Il limite principale degli elevatori a fune e di quelli oleodinamici è la presenza della cosiddetta “sala macchine”. All’interno di un condominio composto da più appartamenti il problema è meno complesso, ma se parliamo di ascensori per la casa ci dobbiamo fare i conti.
I modelli con tecnologia MRL ti fanno risparmiare spazio e hanno due ulteriori punti di forza: i meccanismi sono meno costoso rispetto a quelli a fune e sono più ecologici di quelli oleodinamici.
A chi rivolgersi per l’installazione del tuo ascensore per la casa?
Come detto, affidarsi a realtà serie e competenti è fondamentale per avere un impianto di qualità, a norma e per ricevere un servizio all’altezza.
Vimec rappresenta un’eccellenza italiana e mette a disposizione dei suoi clienti una gamma completa di prodotti per la mobilità verticale, senza mai trascurare il design.
L’ascensore domestico E20, ultimo arrivato sotto il marchio Home Lift, è ideale per servire due o tre piani, ma può arrivare fino a cinque. Tre parole per descriverlo? Comfort, silenziosità e personalizzazione.