A volte la passione e la competenza non bastano per ottenere i risultati sperati nel proprio lavoro. Come si suol dire, bisogna anche “sapersi vendere”. Un concetto che è ancora più vero per un’azienda. Ci sono tanti imprenditori che offrono prodotti o servizi validissimi, ma che non riescono a sfondare sul mercato. Ti riconosci nella descrizione? Allora quest’articolo potrebbe fare al caso tuo. L’abbiamo scritto con l’obiettivo di aiutare chi ha un’attività ad aumentare il fatturato. Se vuoi davvero farlo crescere, leggi i nostri consigli.
Aumentare fatturato: trova nuovi clienti
Trovare nuovi clienti è il modo più ovvio per incrementare le entrate. Già, ma come fare? La risposta è il marketing. Ti devi rendere visibile a chi ancora non ti conosce e devi rafforzare la tua immagine agli occhi di chi sa già chi sei.
Non sappiamo in quale settore lavori, ma oggi non puoi trascurare internet e i social network. Sono tantissime le realtà il cui successo poggia su una forte presenza online. Da un lato dovrai curare la qualità dei contenuti che pubblichi, mentre dall’altro sarà fondamentale scegliere i canali giusti per i tuoi investimenti pubblicitari.
Non ci dilunghiamo oltre perché abbiamo scritto un intero articolo su come trovare nuovi clienti. Ti invitiamo a leggerlo.
Aumentare fatturato: vendi di più agli attuali clienti
Chi ha già comprato da te sarà sicuramente più propenso a effettuare un secondo acquisto. Per questo non devi trascurare il rapporto con il cliente e non lo devi abbandonare dopo la vendita. Dopo averlo “coccolato”, offrigli un nuovo prodotto, magari complementare rispetto al precedente acquisto.
Non solo: se si tratta di qualcuno che compra ripetutamente, fai in modo che acquisti ancora più spesso. Come? Magari proponendogli offerte convenienti (ad esempio il classico 3x2), oppure creando un abbonamento a un prezzo vantaggioso. In questo modo continuerai a guadagnare fino a quando il cliente non si attiverà per disdire la membership.
Aumentare fatturato: altre 3 preziose strategie
Per aumentare il fatturato ci sono altre tre strade che ti consigliamo di seguire:
- alza i prezzi. Si tratta di un’operazione delicata che può rivelarsi controproducente. Offri qualcosa in più per giustificare agli occhi dell’acquirente un costo maggiore. Oppure valuta di eliminare i prodotti/servizi troppo economici dal catalogo;
- amplia l’offerta. Introducendo nuove soluzioni, ti aprirai verso un nuovo pubblico e stuzzicherai i clienti consolidati;
- ottimizza i processi. Se riduci le perdite di tempo, ne avrai di più da dedicare ad attività proficue. Eliminando invece gli sprechi di risorse, il tuo guadagno sarà automaticamente più alto, anche senza un incremento di fatturato.
Bene, non ci resta che augurarti buon lavoro. A meno che tu non voglia trascorrere ancora un po’ di tempo con noi su GuidaEdilizia. Se lavori nel settore costruzioni, o se hai bisogno di realizzare o ristrutturare la tua sede, sul nostro portale troverai tante altre preziose informazioni. Dai un’occhiata alle nostre Notizie, al nostro Blog o al nostro Catalogo Prodotti.