Stare bene nella propria abitazione è fondamentale. Tra le mura domestiche, infatti, passiamo una parte importante della nostra esistenza. Non parliamo solo di comfort psicologico e di serenità, ma anche di salute. Sei sicuro di vivere in una casa salubre? Oggi ti sveliamo quali sono i 5 principali aspetti a cui dovresti prestare attenzione per preservare il tuo benessere e quello dei tuoi cari.
Casa salubre: l’umidità
Un ambiente umido non è certamente salutare. Qui, infatti, muffe e batteri dannosi per il nostro corpo trovano le migliori condizioni per proliferare. L’umidità può essere di due tipi:
- da condensa, causata dal vapore acqueo che si sprigiona soprattutto in bagno e in cucina;
- umidità di risalita, proveniente dal terreno.
Nel primo caso, la miglior soluzione è far prendere aria alle stanze. Il secondo problema è più complesso e gli abbiamo dedicato un’apposita Guida.
Casa salubre: la qualità dell’aria
La qualità dell’aria non è data solo dal suo tasso di umidità. Può essere intaccata anche dai fumi della cucina, da determinati prodotti (usati ad esempio per le pulizie) e dal respiro delle persone. Per questo è davvero di vitale importanza arieggiare la casa. Qual è il modo ideale per farlo? Te lo diciamo in quest’articolo.
Casa salubre: la temperatura ideale
È quasi superfluo dirti che un’abitazione troppo fredda può essere causa di malattie più o meno gravi. Ma pure una temperatura troppo elevata incide pesantemente sul nostro benessere. Quanti gradi bisognerebbe avere in casa? Mediamente, tra i 18 e i 22. In estate sono accettabili anche temperature superiori, ma non troppo.
Condizionatori e stufe sono ottimi alleati, ma andrebbero usati con cautela e moderazione. Sarebbe meglio puntare su una buona coibentazione. La puoi ottenere, ad esempio, con infissi di qualità e dotando l’edificio di un cappotto termico.
Casa salubre: l’illuminazione
Un ambiente luminoso non è solo più gradevole, ma anche migliore per la salute dei tuoi occhi. Di giorno, favorisci l’ingresso della luce naturale, che è sicuramente preferibile. Presta poi attenzione all’illuminazione artificiale, dotandoti di un impianto efficiente.
Casa salubre: il rumore
Il silenzio è d’oro, come si suol dire. Soprattutto tra le mura domestiche, dove hai bisogno di tranquillità, di giorno e di notte. Perciò, la tua abitazione dovrebbe essere ben isolata dai rumori. Gli infissi giocano un ruolo chiave anche in questo senso. Non solo: devi sapere che esistono speciali pannelli, controsoffitti e contropareti che garantiscono una miglior insonorizzazione. Vuoi saperne di più? Ti consigliamo di leggere la nostra Guida all’isolamento acustico.