Tra gli agenti atmosferici ce n’è uno che più di ogni altro è sinonimo di danno. Si tratta della grandine, incubo di agricoltori, autisti e non solo. Negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento dei fenomeni meteorologici violenti e dobbiamo necessariamente correre ai ripari (in tutti i sensi). Il pericolo riguarda anche gli edifici che non sono dotati di coperture resistenti alla grandine. Oggi ti parliamo di queste soluzioni, approfondendo le loro caratteristiche e i loro vantaggi.
Cosa rischi senza coperture resistenti alla grandine?
Per prima cosa è bene che tu sappia a quali rischi vai incontro con un tetto inadeguato, o danneggiato.
Violente grandinate possono lacerare la copertura e con essa il manto impermeabile. Quando succede, le piogge causano infiltrazioni, responsabili del proliferare di muffe e della conseguente insalubrità degli ambienti interni. Nelle situazioni più gravi, il tetto diventa pericolante e rischia di crollare. Siamo certi che tu non voglia arrivare a tal punto. Dunque, come risolvere?
Coperture resistenti alla grandine: Bituver Renover
Per tua fortuna esistono rivestimenti resistenti alla grandine. La membrana bitume-polimero ardesiata Bituver Renover ne è un brillante esempio. Si tratta di un prodotto ideato per il rifacimento delle coperture in bitume-polimero a vista, testato per questo scopo secondo la norma UNI EN 13583:2021.
La mescola elastomerica SBS di cui è fatto il lato inferiore garantisce adesione, flessibilità e uniformità. La parte superiore, invece, è composta da una mescola APAO che consente facilità di posa, riduzione degli inestetismi e resistenza ai raggi UV. L’armatura è di tessuto non tessuto di poliestere a filo continuo, con un’elevatissima resistenza meccanica.
Coperture resistenti alla grandine Bituver Renover: tutti i vantaggi
Nel paragrafo precedente abbiamo già avuto modo di svelarti alcuni dei vantaggi delle coperture resistenti alla grandine Bituver Renover. Qui te li riassumiamo tutti:
- velocità e semplicità di posa, con un unico strato sul vecchio manto;
- possibilità (in molti casi) di applicazione sul vecchio rivestimento, risparmiando sui costi di smaltimento e tutelando l’ambiente;
- forte diminuzione degli inestetismi da impronte;
- resistenza sia alla grandine, sia ai raggi UV;
- autoprotezione in ardesia durevole nel tempo;
- elevatissima adesione alla superficie sottostante;
- mescola molto ricca, ideale per fissare l’ardesia e uniformare la superficie di posa.
Bituver Renover è una soluzione firmata Isover, marchio del gruppo Saint-Gobain. Parliamo di un’azienda che è una vera istituzione nel panorama edile mondiale, con i suoi oltre 350 anni di storia.
Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e capire se è ciò che fa per te, contatta Saint-Gobain.