Home Lift: come sceglierlo? Ecco gli aspetti da valutare

di guidaedilizia.it
vimec home lift

Parliamo di un acquisto importante che va quindi valutato con attenzione. Lascia che ti forniamo tutte le informazioni utili a evitare di commettere errori

Home lift è un termine sempre più usato per definire gli ascensori per la casa, cioè quelli che collegano due o più piani di una stessa abitazione. Perché ti dovresti dotare di un dispositivo del genere? E quali sono gli aspetti da valutare quando decidi di acquistarne uno? Sono le domande a cui rispondiamo in quest’articolo. Buona lettura!

Quali sono i vantaggi di un home lift?

Stai pensando di installare un ascensore nella tua casa? Si tratta di un’ottima scelta, per più di un motivo. Vediamo insieme tutti i vantaggi:

  • accessibilità. Un elevatore facilita gli spostamenti tra i piani per gli anziani e per le persone con disabilità;

  • comodità. Salire e scendere le scale più volte durante il giorno è senza dubbio scomodo, anche per chi non ha limitazioni fisiche;

  • lungimiranza. Tutti noi invecchiamo e in futuro potremmo avere maggior bisogno di un ascensore per la casa;

  • prevenzione degli incidenti. Sembra una banalità, ma una piccola disattenzione può rendere le scale molto pericolose;

  • aumento del valore della proprietà. Un immobile dotato di home lift ti renderà di più nel momento in cui deciderai di venderlo o affittarlo;

Come scegliere un home lift?

Se queste argomentazioni ti hanno convinto, è arrivato il momento di cominciare a capire quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per la scelta dell’ascensore per la tua casa.

La sicurezza viene prima di tutto. Oltre ad assicurarti che l’home lift rispetti le normative vigenti, verifica la presenza di luci, batterie e sistemi di comunicazione che funzionino in caso di guasto o blackout, di sensori anti-schiacciamento e di opzioni di evacuazione sicura.

Ti consigliamo poi di preferire un dispositivo che abbia un ingombro ridotto e che lasci il maggiore spazio possibile alla cabina. Valuta la capienza e il carico in base a quante persone per volta ritieni che lo useranno.

La silenziosità è un altro fattore da tenere in considerazione: i rumori notturni non piacciono a nessuno. Trova il giusto compromesso con la velocità, perché un ascensore esageratamente lento ti fa passare la voglia di usarlo.

Non trascurare il design. Un home lift può e dev’essere un valore aggiunto per la tua casa, non un puro e semplice mezzo di trasporto. Infine, fai attenzione al risparmio energetico. Un elevatore efficiente ti farà spendere meno e sarà anche amico dell’ambiente.

Il nuovo Home Lift Vimec AR:IA

Tra le migliori risposte alle esigenze che ti abbiamo descritto c’è senza dubbio il nuovo Home Lift Vimec AR:IA. L’idea che lo anima è quella di aggiungere una stanza in più alla casa: confortevole, dal design ricercato e personalizzabile, in grado di garantire un’esperienza d’altissimo profilo a ogni utilizzatore, indipendentemente dalla sua abilità.

L’ultimo arrivato in casa Vimec è silenziosissimo, grazie a una tecnologia unica, senza olio, che consente di scaricare rumori e vibrazioni a terra. L’App MyVimec dà all’utilizzatore la possibilità di controllare il dispositivo da smartphone e anche di interagire con un tecnico di manutenzione dedicato.

Considerando che la durata media di vita di un elevatore domestico è di 25 anni, AR:IA può evolversi nel tempo, con l’aggiunta di finiture e materiali nuovi che si adattano ai cambiamenti del contesto domestico senza dover sostituire la cabina. A proposito di materiali: il nuovo Home Lift Vimec è quasi interamente riciclato o riciclabile ed è una soluzione Made in Italy. L’attenzione all’ambiente si riflette anche sui consumi che, ipotizzando un utilizzo tra le 5 e le 8 volte al giorno, sono inferiori a quelli di un tostapane usato per la colazione.

Se vuoi conoscere tutti i pregi di AR:IA e trovare la personalizzazione ideale per la tua casa, contatta Vimec.