Per fare investimenti non è necessario essere dei Paperoni. Anzi, ti diciamo di più: se hai dei risparmi, anche solo qualche migliaio di euro, non dovresti proprio lasciarli sul conto corrente. Non sai da dove cominciare? Niente panico! In quest’articolo ti sveliamo i migliori modi per investire oggi.
Per prima cosa ti dovresti chiedere qual è il tuo obiettivo: mettere al sicuro il tuo patrimonio? Oppure sei disposto a prenderti qualche rischio per ottenere alti rendimenti? Non conoscendo le tue risposte, ti presenteremo soluzioni per tutti i gusti e le esigenze.
Investire oggi: come salvaguardare i tuoi risparmi?
Se la tua priorità è non perdere ciò che hai, sappi che c’è più di una possibilità. Potresti scegliere dei libretti di risparmio o dei buoni fruttiferi postali. Così facendo, avrai la certezza di mantenere il tuo capitale, pur con interessi lordi bassissimi (parliamo dello 0,01%, a meno di investire su libretti a lungo termine).
I conti deposito rappresentano un’opportunità simile. In sostanza, dai una certa somma alla banca, garantendo all’istituto di non usarla per un determinato periodo di tempo. Al momento potresti guadagnare lo 0,25% annuo lordo per depositi di 12 mesi e fino allo 0,75% per vincoli di 5 anni.
Investire oggi: come ottenere alti rendimenti?
Vuoi davvero far fruttare i tuoi soldi? In questo caso devi essere consapevole del rischio di perdere una parte del tuo capitale, se le cose non dovessero andare come speri. Ecco le principali soluzioni:
- azioni. Con queste, acquisti delle quote di una società. Se questa andrà bene, anche tu guadagnerai;
- materie prime. Si tratta di comprare metalli, prodotti agricoli, carni, energia, eccetera. Il loro prezzo dipenderà dall’evoluzione del rapporto tra domanda e offerta;
- Forex. È il mercato delle valute (dollari, franchi svizzeri, yen...). Scommetterai sul loro andamento, acquistandole e sperando che aumentino di valore per poi rivenderle;
- fondi di investimento. In questo caso affiderai i tuoi soldi a una società che si occuperà di gestirli, diversificando il portafoglio.
Investire oggi: il mercato immobiliare
Il mercato immobiliare merita un paragrafo a sé del nostro articolo su come investire oggi. Parliamo di acquistare un bene reale, tangibile, come una casa o un box auto. L’obiettivo è rivenderlo a un prezzo più alto, oppure affittarlo, garantendoti una rendita. Il rischio è più basso rispetto ad altre soluzioni, ma i possibili rendimenti sono comunque elevati: possono arrivare addirittura al 10% nel caso in cui tu decida di comprare un immobile in una località turistica e di affittarlo per brevi periodi.
È tutto oro ciò che luccica? No, nel senso che sarà fondamentale non commettere errori. Dunque serviranno competenza (che si può acquisire studiando) e impegno. Questo, tra l’altro, ci dà l’occasione per svelarti una regola generale del mondo degli investimenti: maggiori saranno le tue conoscenze nel settore, minori saranno i rischi.
Se il “mattone” ti sembra un’opportunità interessante, resta su GuidaEdilizia. Siamo il portale di riferimento per i settori casa e costruzioni. Qui troverai tante preziose informazioni e notizie aggiornate sul mercato immobiliare e non solo.