Pavimentazione in Resina: ristorazione, hospitality e oltre

di guidaedilizia.it
pavimento resina
IPM Cult

Perché preferire una pavimentazione in resina per interni ad altre soluzioni? Lo scoprirai in quest’articolo, in cui ci soffermiamo anche sulla posa

Meglio un pavimento bello o uno funzionale? Magari ti sei già trovato a dover compiere questa scelta e forse non sai che ci sono soluzioni che coniugano estetica e praticità. Una di queste è la pavimentazione in resina, sempre più in voga.

Oggi, in particolare, ti parliamo delle sue applicazioni in alcuni settori, come ristorazione, hospitality, pubblico e contract. Ti sveleremo i vantaggi di questi sistemi, ti spiegheremo come si posano e ti consiglieremo anche a chi rivolgerti per trovarli.

Quali sono i vantaggi di una pavimentazione in resina per interni?

Rispondiamo subito a una domanda semplice, ma decisiva: perché preferire i pavimenti in resina rispetto ad altri sistemi? Vediamo insieme quali sono i loro vantaggi:

  • non servono opere di demolizione. La pavimentazione può essere applicata direttamente sulla superficie esistente;
  • la posa è piuttosto rapida e dopo sole 24 ore gli ambienti saranno nuovamente fruibili;
  • sono disponibili numerose varianti, tra cui potrai trovare quella ideale per le tue esigenze;
  • possono essere applicati anche a parete, in verticale;
  • sono resistenti e durevoli nel tempo;
  • non necessitano di una particolare manutenzione;
  • si tratta di sistemi continui, senza fughe. Questo assicura igiene e facilità di pulizia e sanificazione;
  • le loro performance acustiche sono ottime. In sostanza, assorbono bene l’impatto del calpestio, riducendone il rumore;
  • esistono moltissimi cicli applicativi che rispondono a prestazioni tecniche specifiche;
  • la gamma di finiture: molto vasta la disponibilità di colori e sfumature che permettono di includere sulla superficie anche loghi o decorazioni. È poi possibile scegliere tra resine lucide, opache, spatolate o rifinite;
  • non rilasciano sostanze dannose nell’aria.

Per tutti questi motivi, le pavimentazioni in resina sono perfette per tutti gli ambienti, e in particolare per quelli interni aperti al pubblico: ristoranti, alberghi, teatri, cinema, palestre, scuole, uffici e chi più ne ha più ne metta.

Come si posa una pavimentazione in resina?

Laddove si operi su un pavimento preesistente, l’intervento del posatore sarà molto rapido e non sarà prevista alcuna demolizione preliminare. Ricordandoti di affidarti sempre a professionisti, per posare il pavimento in resina più adeguato alle proprie esigenze bisognerà prima di tutto comprendere le caratteristiche chimico-fisiche a cui dovrà resistere. Dopo un’analisi approfondita del sottofondo e la sua preparazione, si potrà passare alla posa.

Brevemente, ecco come avviene il processo:

  1. verifica del fondo esistente. Il supporto dovrà presentare qualità di resistenza, stabilità, umidità e pulizia, sia nel caso in cui il fondo sia in calcestruzzo, conglomerato o massetto cementizio, sia che sia in ceramica, magnesite, asfalto, metallo, legno, materiali lapidei, anidride o resine sintetiche;
  2. valutazione della temperatura ambientale;
  3. eliminazione di crepe, polvere, oli e grassi dalla superficie;
  4. stesura del primer specifico in presenza di oli;
  5. preparazione della resina. Prevede la sua miscelazione nei due o più componenti con l’ausilio di un trapano a frusta a basso numero di giri per almeno due minuti: l’obiettivo è ottenere un compostoomogeneo;
  6. stesura. Detta anche “colatura”, viene eseguita con spatole e comprende anche il possibile spolvero di inerte;
  7. finitura. Dopo la carteggiatura, si finisce il pavimento con apposite spatole o rulli.

Pavimentazione in resina per interni: a chi rivolgersi?

Affinché il sistema abbia tutte le proprietà che ti abbiamo elencato, è bene rivolgersi a una realtà esperta e affidabile. Come IPM Italia che da oltre 40 anni si occupa di produzione e posa di pavimenti continui in graniglia naturale per outdoor e in resina in ambito commerciale, industriale, residenziale e non solo.

Tra le pavimentazioni più indicate per i settori citati (ristorazione, hospitality, pubblico e contract) e adatte a rispondere alle diverse esigenze e normative che riguardano gli ambienti ricettivi e comunitari, ti consigliamo le seguenti:

  • IPM Fabrika. Pavimento in resina decorativo. Con “effetto cemento”, ispirato al calcestruzzo, si distingue per la sua solidità, senza trascurare l’estetica;
  • IPM Color Flake. Presenta una finitura trasparente, con piccole scaglie colorate inglobate nel sistema con particolari range cromatici;
  • IPM Cult. Pavimento in resina ‘effetto spatolato”. Permette di ottenere finiture trasparenti, lucide, ton sur ton, satinate o opache anche su scale o pareti:
  • IPM Aquaperm® Design. Pavimento in resina decorativa idrospersa e traspirante. L’innovativa tecnologia di idrodispersione permette finiture brillanti e satinate, unitamente a ottime prestazioni meccaniche.
  • IPM Silentia. È un pavimento in resinaautolivellante. Resiste a graffi, abrasioni e incisioni ed è progettato per ridurre l’impatto acustico del calpestio.
  • IPM Venexian. È un’esatta replica del classico pavimento a mosaico del tipico “terrazzo alla veneziana”, risultato della miscelazione di pietre e graniglie con la resina. È perfetto per il settore contract.

Tutti i sistemi sono addittivabili con IPM Sanix, tecnologia sviluppata da IPM Italia per proteggere le superfici dagli agenti esterni e dall’azione di microrganismi patogeni, creando un ambiente ostile alla loro prolificazione. Oltre a essere conforme alla normativa, il livello di inibizione da contatto offerto da IPM Sanix è pari al 99.9%.

Tutti sistemi in resina IPM Italia rispondono inoltre a specifiche richieste di funzionalità e prestazione e a particolari personalizzazioni estetiche: risultato di una combinazione di tecnologie all’avanguardia, materie prime diversificate a livello mondiale, costante orientamento al miglioramento e lunga esperienza.

Sono inoltre realizzati con formulati epossidici idrodispersi privi di solventi, a bassa e zero emissione VOC. Tutti i prodotti IPM Italia assolvono inoltre agli obblighi derivanti dalla marcatura CE.

Vuoi conoscere tutte le caratteristiche di queste soluzioni? Contatta IPM Italia e trova il sistema ideale per te.