Una caduta può essere molto dolorosa, o addirittura fatale. Soprattutto per i bambini che trovano sempre il modo di cacciarsi in situazioni pericolose. Non possiamo impedirgli di giocare, sperimentare e scoprire il mondo, ma possiamo certamente ridurre i rischi. Come? Con i pavimenti antitrauma, ad esempio. Vediamo insieme cosa sono, quando si usano e quali vantaggi offrono.
Cosa sono e a cosa servono i pavimenti antitrauma?
Si tratta di pavimentazioni realizzate in gomma, con le proprietà elastiche che tutti riconosciamo a questo materiale: grazie ad esso, attutiscono e assorbono impatti e urti di ogni tipo. Il loro utilizzo per esterni e interni non è solamente consigliato, ma anche regolato da normative europee. Dove si pratica attività motoria, devono essere usate. Dunque, non solo nei luoghi dedicati ai più piccoli.
Dove e perché si usano i pavimenti antitrauma?
Il campo di utilizzo dei pavimenti antitrauma è davvero ampio, più di quanto si pensi. Sarà capitato anche a te di vederli nei parchi giochi, soprattutto quando sussiste il pericolo di caduta da una certa altezza. Ma questo è solo l’esempio più comune.
Probabilmente li avrai visti in palestra, dove spesso bilancieri, dischi e manubri impattano a terra in maniera violenta. Si possono usare anche in piscina, perché a bordo vasca il rischio di caduta è particolarmente alto. Sono consigliati negli asili, per la sicurezza dei bambini, ma anche in casa: così camerette, terrazze e giardini diventano più sicuri.
Le pavimentazioni antiurto aiutano a proteggere anche i nostri amici a quattro zampe. Infatti, capita di trovarle nei luoghi in cui vengono allestiti percorsi di agility dog, quei “circuiti militari” in cui i cani fanno sfoggio di agilità e destrezza.
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei pavimenti antitrauma?
Il pavimento antitrauma è fatto di gomma riciclata e riciclabile. È antisdrucciolo (perciò particolarmente indicato nelle piscine) e disponibile in ogni colore. Per questo, può delimitare un’area e creare un percorso, costituendo esso stesso un gioco per i bambini.
Questa pavimentazione è resistente, drenante, antimuffa e assorbe anche il rumore. È facile da pulire e pure da installare e rimuovere. Infatti, è disponibile in rotoli oppure in mattonelle che si incastrano come un puzzle. Infine, si tratta di prodotti assolutamente atossici.
Quanto costano i pavimenti antitrauma?
I prezzi rappresentano un altro punto di forza. Ovviamente dipendono molto dall’utilizzo, dallo spessore, dalla struttura e dalla personalizzazione del pavimento. Il costo delle piastrelle da 50 x 50 cm può partire da 8,00 € e arrivare fino a 80,00 €. Ricordiamo però che sono disponibili anche altri formati, come tappeti e rotoli, oppure la pavimentazione colata può essere gettata direttamente sul posto.
Pensi che un pavimento antitrauma possa fare al caso tuo, per la tua casa o per il tuo progetto? Sfoglia il nostro catalogo online sui pavimenti antitrauma.