Porte Scorrevoli: la soluzione ideale per gli open space

di guidaedilizia.it
porta scorrevole frameless

Hai l’esigenza di separare gli ambienti, per tutelare la privacy e circoscrivere rumori o odori? Oggi ti mostriamo come puoi fare, con pochissimo ingombro

 

L’open space è sempre più di moda. A casa come in ufficio, si fa apprezzare soprattutto perché ti dà la possibilità di sfruttare al massimo gli spazi e di renderli anche visivamente più ampi. Ma questa soluzione ha dei difetti: non garantisce privacy, né isolamento da rumori e odori. È possibile ovviare a questi inconvenienti senza rinunciare all’open space? Sì, grazie alle porte scorrevoli. Oggi ti sveliamo come funzionano e perché sono ideali per dividere gli ambienti. Ti presenteremo anche un’azienda italiana a cui ti potrai rivolgere per trovare la porta a scomparsa che fa per te.

Cosa sono le porte scorrevoli? E come funzionano?

Le porte scorrevoli sono un tipo di apertura che ti permette di separare due ambienti in modo pratico ed efficiente. A differenza delle porte tradizionali che si aprono ruotando su delle cerniere, le porte a scomparsa si muovono lateralmente, scorrendo su guide inserite in un telaio.

Sono costituite da uno o più pannelli che scorrono lungo le guide. Queste ultime sono integrate nel pavimento e nel soffitto e consentono alla porta di muoversi senza intoppi lungo la sua traiettoria. Il risparmio di spazio rispetto alle soluzioni a battente è notevole.

Perché le porte scorrevoli sono ideali per gli open space? I vantaggi

Vediamo insieme perché le soluzioni in questione si rivelano preziose alleate negli open space. Ecco tutti i loro vantaggi:

  • riduzione dell’ingombro. Muovendosi lateralmente, non richiedono uno spazio di apertura nella stanza, permettendo ad esempio una miglior disposizione dei mobili;
  • effetto open space. Garantiscono l’impressione di trovarsi in un unico grande ambiente, soprattutto se scegli pannelli in vetro trasparente;
  • tutela della privacy. Quando i pannelli sono chiusi, rimarrai al riparo dagli sguardi indiscreti;
  • isolamento acustico. A casa come in ufficio, il rumore può dare molto fastidio. Chiudendo le porte potrai circoscriverlo;
  • stop agli odori. Nelle abitazioni, l’open space prevede la cucina e il salotto nello stesso ambiente. La chiusura tratterrà i profumi non sempre gradevoli dalla cucina.

Un’eccellenza italiana per le porte scorrevoli: Eurocassonetto

Se ti sei convinto che le porte a scomparsa facciano al caso tuo, ti potrebbe interessare conoscere una realtà italiana che rappresenta un’eccellenza nel settore. Si tratta di Eurocassonetto, marchio della Famiglia Marotta.

 

In particolare, ti consigliamo due soluzioni che si rivelano perfette per gli open space:

  1. Magnifiko. Caratterizzata da un controtelaio “a tutta altezza” (dal pavimento al soffitto) e da sole cornici laterali, si tratta di una porta maestosa che funge da parete divisioria ma può scomparire completamente;
  2. Aluminium. Se prediligi un arredamento dal gusto contemporaneo, amerai sicuramente questo prodotto con binario in alluminio esterno muro.

Eurocassonetto, che proprio nel 2023 festeggia i suoi primi 50 anni di storia, mette a tua disposizione una vasta gamma di finiture, tinte e materiali, tra i quali troverai quelli più adatti al tuo stile di arredamento.

Se stai cercando un partner desideroso di porsi al tuo servizio per trasformare in realtà la tua idea di casa o di ufficio, contatta l’azienda.