Circondarsi di persone valide è un ingrediente decisivo nella ricetta del successo. Dunque, la selezione di collaboratori e dipendenti capaci per la tua azienda è un’attività a cui dovresti dedicare la massima attenzione. Il web si rivela un prezioso alleato, ma districarsi nella rete non è facile e richiede tempo, soprattutto se non conosci bene gli strumenti. Per questo motivo abbiamo preparato una guida ai migliori siti per ricerca personale. Buona lettura!
Siti per ricerca personale: i portali specializzati
Come forse saprai, esistono vari portali per chi cerca lavoro. Questi siti sono molto utili anche per chi lo offre. Passiamo in rassegna i più famosi:
- Indeed. Ha una sezione dedicata a chi vuole pubblicare annunci, gratuiti o a pagamento. È necessario creare un profilo per iniziare la ricerca;
- Infojobs. Si tratta di un’altra nota piattaforma che, tra l’altro, consente ai datori di lavoro di sfogliare i curriculum e contattare direttamente chi è ritenuto idoneo;
- Monster. Questo portale ti dà la possibilità di creare solo annunci a pagamento, ma è molto valido e ti offre un’ampia gamma di possibilità e servizi.
Per questi portali sono disponibili anche le relative app, scaricabili dai più noti store. Altri siti dedicati alle domande/offerte di lavoro sono Cercolavoro, Jooble, Jobnetwork e Jobrapido.
Siti per ricerca personale: i social network
Al giorno d’oggi, anche per cercare personale, non puoi trascurare i social network. Come saprai, ce n’è uno in particolare che si pone come punto di riferimento in ambito professionale: LinkedIn. Per sfruttare le sue potenzialità, ti consigliamo per prima cosa di creare un profilo aziendale. Poi potrai cominciare a cercare soggetti adatti alla tua offerta e a pubblicare annunci, gratis o a pagamento.
Magari ti potrà suonare strano, ma anche Facebook può fare al caso tuo. La piattaforma creata da Mark Zuckerberg dà la possibilità, attraverso le pagine aziendali, di creare post con offerte di lavoro ed eventualmente di sponsorizzarli. Tieni conto che anche il Marketplace di Facebook ha una sezione riservata a questo genere di annunci.
Siti per ricerca personale: le altre piattaforme generaliste
In chiusura della nostra Guida ti vogliamo segnalare altri portali gratuiti di annunci di ogni genere, che potrebbero fare al caso tuo. Uno di questi è Subito.it, che ha un’apposita categoria. Molto semplice da usare è pure Bakeca che non richiede nemmeno una registrazione obbligatoria. Infine, valuta Secondamano che non si occupa solo di oggetti usati.
Bene, speriamo di esserti stati utili e che tu riesca presto a trovare le figure che stai cercando. Se sei il titolare di un’impresa edile, dai un’occhiata più approfondita al nostro portale. GuidaEdilizia, infatti, è il punto di riferimento per gli operatori del comparto. In caso contrario, sappi che la nostra piattaforma è pensata anche per i privati impegnati nella ristrutturazione o nella realizzazione di nuove abitazioni, capannoni, studi e uffici. Consulta la nostra Guida a Casa e Costruzioni e il nostro Catalogo Prodotti.