Sappiamo come ti senti. Hai un ottimo prodotto (o servizio) da offrire e tanta voglia di lavorare, ma non sei ancora abbastanza conosciuto da poterti permettere di stare seduto e aspettare che gli acquirenti ti vengano a cercare (spoiler: non te lo potrai mai permettere). Dunque, la domanda ti sorge spontanea: come trovare nuovi clienti? Diciamolo, emergere tra i tuoi concorrenti è tutt’altro che facile, perché ognuno di loro sta lottando come te per ritagliarsi il suo spazio. Ciò che ti serve è un piano d’azione. Ti vogliamo aiutare a costruirtelo, in 3 passaggi. Cominciamo subito.
Come trovare nuovi clienti? Individua il target
La base di ogni strategia di marketing e di vendita è l’individuazione del target. Poniti queste domande: chi sono i miei acquirentii? Chi ha bisogno dei miei prodotti? Traccia l’identikit di chi dovrebbe comprare da te.
In soldoni, dovresti svolgere un’accurata analisi del tuo mercato di riferimento per capire le caratteristiche dei tuoi clienti, i problemi che si trovano ad affrontare e ciò che tu puoi fare per risolverglieli. Questo ti aiuterà anche a comprendere se ciò che offri è davvero in linea con le esigenze dei tuoi potenziali acquirenti, se il tuo prodotto ha delle carenze su cui lavorare o dei punti di forza da valorizzare.
Come muoversi per trovare nuovi clienti?
Il secondo passaggio della tua strategia consiste nel trovare le strade giuste da percorrere. Ecco i nostri migliori consigli:
- marketing online. L’abbiamo messo in cima alla lista perché oggi su internet si combatte una battaglia decisiva. Usa i social network e fai in modo che il tuo sito sia ben fatto e ben visibile sui motori di ricerca. Se hai un budget per la pubblicità, falla su Google, sui social stessi e sui siti e portali di riferimento per il tuo settore;
- fiere ed eventi. Qui avrai l’occasione di connetterti di persona con chi può comprare da te. Quando è il momento di scegliere dove andare a promuoverti, tieni sempre ben presente qual è il tuo target;
- referenze. Non vergognarti a chiedere ai clienti attuali di raccomandarti ad altri. Il passaparola è un’arma potentissima;
- partnership. Collabora con altre aziende complementari al tuo business per ampliare la base dei potenziali acquirenti.
- offerte speciali. Crea promozioni attraenti per invogliare all’acquisto.
- recensioni. Potremmo definirle il “passaparola online”. Non esitare a chiederle soprattutto a chi sai di aver soddisfatto.
Trovare nuovi clienti: la comunicazione
Una volta individuati il target e i canali giusti, concentrati sui contenuti della tua comunicazione. Perché come recitava Nanni Moretti, “le parole sono importanti”, soprattutto quando si tratta di vendere. Lascia che ti diamo 5 suggerimenti per i tuoi testi publicitari:
- attira subito l’attenzione di chi legge, cercando di essere originale e creativo;
- dai informazioni utili, di modo da porti come punto di riferimento sul tuo mercato;
- parla in modo chiaro, rivolgendoti direttamente al lettore;
- metti in evidenza come i tuoi prodotti/servizi possono migliorare la vita di chi li compra;
- inserisci sempre la cosiddetta CTA (call to action). In altre parole, invita il potenziale cliente a compiere un’azione (contattarti, richiederti informazioni, approfondire le caratteristiche del tuo prodotto…).
Ti facciamo un grande “in bocca al lupo” per la tua attività. Se questa è legata al settore edile, possiamo esserti ancora più utili. GuidaEdilizia è il punto di riferimento online per il comparto. Sulle nostre pagine troverai notizie, preziose informazioni e un Catalogo Prodotti con le migliori soluzioni disponibili sul mercato. Dagli un’occhiata!