Guida Canne fumarie

CANNE FUMARIE:
GUIDA PRATICA CON INFORMAZIONI, CONSIGLI E PREZZI

Le canne fumarie sono un elemento essenziale di ogni casa. Dovendo convogliare all’esterno dell’edificio tutti i fumi prodotti da stufe, impianti di riscaldamento o altri sistemi di combustione, l’aspetto legato alla sicurezza è di fondamentale importanza. La guida alle canne fumarie di guidaedilizia.it ti spiega tutto fin nei minimi dettagli. Come si costruisce e come funzionauna canna fumaria? Quali sono le tipologie e i modelli sul mercato oggi?  Come scegliere il sistema giusto? Confronti e prezzi. Quali gli errori da evitare assolutamente per mantenere elevato il grado di sicurezza? Esistono detrazioni in caso di sostituzione o nuova installazione? Conviene scegliere una stufa a legna o a pellet? Nella guida alle canne fumarie di guidaedilizia.it troverete tutte le risposte a queste e a molte altre domande.

Schiedel

Cosè una canna fumaria e come funziona?

La canna fumaria è un elemento edile atto a convogliare i fumi sprigionati dalla combustione di diversi materiali o combustibili, che avviene all'interno di una camera di combustione e che li porta verso l'esterno dei locali. La necessità d'installare una canna fumaria nasce quando il sistema di riscaldamento adottato per l'abitato, genera dei fumi che sarebbero nocivi per gli occupanti.La classica canna fumaria viene posizionata immediatamente…

schiedel canne fumarie

Canne fumarie: Quali tipologie esistono?

Le canne fumarie vengono suddivise all'interno di due macro famiglie che ne indicano la destinazione d'uso: a servizio di caldaie per locali a uso abitativo con portata termica non superiore ai 35 kW, oppure destinate all'uso in centrali termiche che abbiano una portata termica oltre i 35 kW. Nel primo caso vi è un'ulteriore suddivisione in due sotto famiglie e si differenziano in base al combustibile che viene utilizzato.

canne fumarie tipologie

Come scegliere al meglio una Canna fumaria?

Il tipo di combustione è un elemento che bisogna considerare in funzione della posizione urbana. I processi di combustione generano del particolato a base di carbonio con percentuali tra l'80 e il 95%, variabile a seconda del tipo di combustione. Questi parametri variano in base al tipo di combustibile utilizzato, la pressione e la temperatura. La scelta di materiali che generano emissioni più basse non è solo per un fattore etico nei confronti…

schiedel living

Quanto costano le canne fumarie? (PREZZI)

Per la realizzazione delle canne fumarie, vengono utilizzati materiali diversi per costi e caratteristiche. Esistono soluzione molto economiche che però non garantiscono un grande efficienza, ragione per la quale non vengono quasi più adottate, ma comunque sono ancora realizzabili.

canna fumaria pericoli

Canne fumarie: quali errori evitare?

Per la corretta installazione di una canna fumaria ci sono molti aspetti che richiedono consapevolezza di quello che si sta facendo, altrimenti non solo si rischia di realizzare un prodotto che non sia efficiente, ma che potrebbe addirittura mettere a repentaglio la salute o perfino la vita degli occupanti di locali dove è presente un camino, una caldaia, una stufa o qualsiasi altro sistema di riscaldamento che prevede una canna fumaria. Partendo…

poujoulat

I costi della canna fumaria sono detraibili?

È il d.p.r. N° 917/1986 che detta le regole sulle detrazioni fiscali per gli interventi sul patrimonio edilizio e quindi anche sulle canne fumarie. C'è una percentuale stabilita che si può detrarre dalle spese sostenute per l'intervento che è pari al 36% su una spesa massima di 48.000 euro per unità immobiliare. Per fare un esempio, su una spesa di 1000 euro, il contribuente ha diritto a una detrazione fiscale di 360 euro, detraibili anche in…