Guida Cartongesso

Categorie di lastre in cartongesso?

Tipi di cartongesso

Oltre alle diverse tipologie di cartongesso, sul mercato si possono trovare anche un'altra suddivisione che punta a classificare i vari tipi di questo materiale. Parliamo principalmente della suddivisione applicata dallo standard CE EN520, precedentemente entrata in vigore nel 2007. Proprio quest'ultima cerca di creare una precisa classificazione in merito a tutto ciò che riguarda la presenza delle diverse lastre di cartongesso sul mercato fornendo una suddivisione chiara e univoca. Come vengono suddivise le lastre di cartongesso seguendo lo standard CE EN520? Proviamo a scoprirlo insieme.

Tipologia di lastre standard - Tipo A

Parlando delle varie lastre di cartongesso presenti sul mercato una particolare attenzione viene posta proprio su tutto ciò che riguarda le lastre di tipo A. Senza dilungarci in troppe spiegazioni si può dire che si tratta del cartongesso normale, quello più comune e popolare. In questo caso le lastre vengono appositamente rivestite con uno strato di cartone e solitamente tali lastre hanno un colore tipico, il bianco-grigio.

Tipologia di lastre per l'uso esterno - Tipo H

Si tratta delle lastre che sono state rinforzate grazie all'aggiunta di particolari materiali. Non a caso, tali lastre sono pensate proprio per tutto ciò che riguarda gli spazi come le cucine oppure i bagni, che di loro sono degli ambienti in grado di sottoporre i materiali come il cartongesso a dei maggiori carichi. Affinché possano resistere all'umidità, le lastre vengono completamente rivestite con del materiale idropellente. Spesso quest'ultimo è verde, il che è anche il motivo per cui spesso tali lastre sono verdognole. Per giunta, nel caso di queste lastre esiste anche una sottodivisione per il grado di assorbimento dell'umidità: H1, H2 e H3, rispettivamente pari a 5%, 10% e 25%. Negi Stati del Nord esistono anche le lastre di tipo E, che offrono una possibilità di assorbimento ancora maggiore. Sono tutte delle tipologie di lastre utili per completare il rivestimento esterno.

Tipologia di lastre ignifughe - Tipo F

Un'altra tipologia di lastre ampiamente usate sono quelle resistenti al fuoco. Come puoi capire senza molti problemi, tali lastre vengono per lo più posizionate negli angoli cottura o nelle cucine. La loro caratteristica ignifuga è data principalmente dalla presenza di un nucleo di gesso che include varie fibre minerali. Tale categoria di lastre di cartongesso includono anche un'aggiunta, la scritta REI, il cui valore può andare da 30 a 180. Ovviamente, più sarà alto il valore e maggiore sarà la capacità di resistenza al fuoco della lastra.

Tipologia a densità controllata - Tipo D

Si tratta di una tipologia di cartongesso estremamente resistente, la cui densità non è inferiore a 800 kg/m3. Un elevato grado di densità offre a tutti i clienti la possibilità di approfittare di prestazioni assai superiori alla norma in moltissime applicazioni. Non a caso, attualmente si tratta di una tipologia che diventa sempre più popolare sul mercato, anche perché viene usata per l'applicazione delle decorazioni oppure per realizzare gli intonaci a gesso.

Tipologia con la durezza migliorata - Tipo I

Si tratta di un'altra tipologia simile a quella citata precedentemente, in quanto ha una durezza superficiale superiore e può essere usata nel caso delle decorazioni e dello svolgimento di vari lavori con l'intonaco a gesso.

Ci sono poi quei tipi di lastre di cartongesso che possono presentare più di una caratteristica tra quelle sopra descritte. In questo non viene indicato solo un tipo, ma un gruppo degli stessi.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali