Guida Cartongesso

Cartongesso, che cos'è e a che cosa serve?

Cartongesso? Ecco cos'è

Il cartongesso, chiamato anche gesso secco, è un materiale da costruzione. Principalmente si tratta di un materiale edile costituito da due strati di cartone (o carta di costruzione) e un nucleo da uno strato di pasta di gesso indurita con riempitivi vari. Questo materiale è stato progettato per l'installazione di rivestimenti, pareti divisorie, soffitti in edifici con umidità secca e normale. La larghezza standard del materiale di base è di 120 cm.

Cartongesso: un po' di storia

Il muro a secco è stato inventato nel XIX secolo in America da Augustine Sackett. La ricerca di nuovi mercati per l'uso della carta ha portato all'invenzione del cartongesso, un pannello da costruzione, spesso 15 mm. Era una "torta" di 10 strati di carta che tenevano insieme una sottile striscia di gesso. Augustine Sackett ha ricevuto un brevetto per questo materiale da costruzione, tanto che viene ufficialmente considerato l'inventore del cartongesso. Ma era solo un prototipo del cartongesso moderno e la sua prima forma era ben lontana dall'avere le caratteristiche del cartongesso moderno. Nella forma che rappresenta uno standard ormai accettato da tutti, il cartongesso è stato introdotto e brevettato dall'ingegnere americano Clarence Utsman. Proprio la sua versione di cartongesso è al giorno d'oggi ampiamente utilizzata nel settore edile ed è anche la versione a cui rivolgono le proprie attenzioni tutti i lavoratori del relativo settore.

All'incirca 1% della massa totale del cartongesso si forma a causa dell'umidità, dell'amido e di un tensioattivo organico. Tutti questi fattori contribuiscono ulteriormente a indurire il materiale in questione donandogli delle caratteristiche ben adatte al settore edile. I pannelli di cartongesso vengono incollati alle superfici con mastici di gesso, oppure sono fissati alla cassa (telaio in legno o metallo zincato) con viti. In entrambi i casi non c'è alcun motivo per dubitare della solidità di questo tipo di attacco, fintanto che il cartongesso può restare attaccato alla superficie per moltissimo tempo senza dare alcun segno di cedimento.

Come distinguere tra le varie tipologie di cartongesso?

Si può distinguere tra il cartongesso normale e quello resistente all'umidità. Esiste, inoltre, una particolare varietà di cartongesso resistente persino al fuoco. Il cartongesso resistente all'umidità è progettato per il lavoro in ambienti con un alto contenuto di vapore nell'aria (ad esempio, nei bagni).

Il cartongesso resistente al fuoco viene utilizzato nella decorazione di portali di caminetti e altri luoghi vicino a fonti di fuoco aperto. A tutto questo si aggiunge anche la tipologia di cartongesso molto più spessa del normale, ottima per creare un forte isolamento acustico. Insomma, le possibilità offerte dalla varietà di questo materiale sono tantissimi e bisogna solo scegliere quella che meglio si addice alle proprie volontà ed esigenze.

Cartongesso: i vantaggi

Al giorno d'oggi il cartongesso è uno di quei materiali che vengono utilizzati in gran misura soprattutto nei casi relativi alle costruzioni di edifici che devono essere eretti velocemente.Il cartongesso in sé è semplice da usare, abbastanza economico, pratico e anche conveniente. Può essere utilizzato sia per la fabbricazione delle pareti (nei tramezzi) che per l'allineamento delle stesso nella struttura generale.

Nella sua versione più semplice, la partizione di cartongesso viene costituita dalla presenza di un telaio reticolare a sua volta costruito con delle barre verticali situate alla distanza di circa 40 cm l'una dall'altra. In altri Stati il telaio di base può essere realizzato direttamente in legno. Per esempio, negli USA vengono tradizionalmente usate delle travi in legno con una sezione di 1,5 per 3,5 pollici.

Dopo l'essiccazione, lo stucco applicato viene levigato con un panno abrasivo, dopo di che la parete finita può essere verniciata con metodi standard. Il cartongesso è anche ampiamente utilizzato per la produzione controsoffitti.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali