Berto Salotti

Berto Salotti

20821 Meda (MB)
Via Piave, 18
5,0/5
votato da 1 persone

Descrizione Azienda

La nostra è una storia tutta italiana. Negli anni ’50, Fioravante e Carlo Berto si trasferiscono insieme alla famiglia dal Veneto alla Brianza e imparano il mestiere del tappezziere. Sono molto giovani, frequentano le botteghe, i laboratori e le più grandi aziende della zona. Si appassionano, crescono, si costruiscono un’ottima reputazione.

È il 1974 quando decidono di mettersi in proprio e di aprire la loro bottega. Sono anni difficili, entusiasmanti, ricchi di sfide e voglia di fare. Anni intensi e faticosi: produzione conto terzi per grandi aziende di arredamento, dove i confini tra vita lavorativa e vita privata sono sottili.
Le richieste crescono, la produzione aumenta e così anche i collaboratori. Qualche cliente privato inizia a visitare la bottega e a spargere la voce.

Sul finire degli anni ‘90, il figlio di Fioravante, Filippo, entra nell’azienda di famiglia. Si innamora del valore che la BertO è riuscita a creare, dei sacrifici, delle potenzialità e della complessità di un territorio unico, la Brianza. Con Filippo, insieme alla produzione di divani su misura, nasce il laboratorio del racconto: i protagonisti sono i tappezzieri, i falegnami, i prodotti spiegati fase per fase durante la loro realizzazione. Si apre un mondo.

Davanti a un bivio, grazie al web abbiamo capito che il racconto di quello che vivevamo e sentivamo poteva collegarci al resto del mondo.

L’azienda cresce ancora: ha una distribuzione diretta, vende online e nascono due punti vendita a Meda e a Roma, acquisendo referenze internazionali ai più alti livelli.

Guida all'acquisto