Bioisotherm
Argisol
Bioisotherm nasce per proporre al settore edile una serie di prodotti per realizzare edifici antisismici, energeticamente efficienti, acusticamente performanti, fissando come obiettivi il comfort della vita delle persone, la sostenibilità ambientale delle realizzazioni, il contenimento dei costi degli edifici sia nella fase di realizzazione che durante la vita dell’edificio.
L’attività principale di Bioisotherm è la diffusione di un sistema costruttivo per realizzare pareti e solai in calcestruzzo armato con casseri a rimanere in polistirene espanso.
Con i nostri prodotti si possono realizzare edifici di qualsiasi tipo e forma, dall'edilizia residenziale privata a quella popolare convenzionata, dagli edifici pubblico‑direzionali all'edilizia scolastica, con il vantaggio che i nostri prodotti garantiscono un’ottima performance antisismica anche in zone ad alto rischio sismico.
Il sistema costruttivo si compone dei prodotti:
Il sistema si completa con le contropareti e partizioni interne in gesso fibrato della linea BIOGIPS.
Tale sistema permette di ottenere edifici ad alte prestazioni energetiche (nZEB, classe A, CasaClima GOLD, passive house) garantendo un elevato livello di comfort acustico.
Inoltre, una linea parallela BIO-KP, quale sistema di isolamento termico "a cappotto" utilizzato come rivestimento dall'esterno di facciate nuove o in fase di ristrutturazione, allo scopo di aumentare la prestazione termica dell’edificio riducendo così i consumi energetici di riscaldamento invernale ed eliminando formazioni di muffa o condense dei locali migliorando le condizioni di comfort abitativo interno.
La casseratura Argisol permette di realizzare una struttura a pareti in c.a. portanti e di controventamento. L’utilizzo abbinato dei casseri Termosolaio per solai in c.a. consente di ottenere un insieme di pareti rigidamente connesse tra loro in grado di resistere in modo ottimale alle azioni sismiche, come prescritto dalle NTC ’18. Si costruiscono così edifici stabili, robusti e permanentemente operativi anche in caso di sisma.
L’indeformabilità della struttura permette di evitare quei microdanneggiamenti alle finiture, divisori interni, apparecchiature, tipici delle strutture a telaio, permettendo notevoli economie di ripristino.