Cabox

Cabox

31055 Quinto Di Treviso (TV)
Via Castellana Vecchia 6
5,0/5
votato da 3 persone

Descrizione Azienda

Caboxproduce polistirolo espanso e polistirene estruso in pannelli, sagomati sottocoppo e sottotegola; sistemi per isolamento termico di coperture piane e tetti a falde accoppiati con legno OSB e sistemi ondulati sottocoppo; pannelli per isolamento ad intercapedine e sistemi di coibentazione a cappotto di facciate esterne, compreso di collanti, reti, tasselli e rivestimenti esterni.

Cabox da 40 anni è leader nella produzione di polistirene espanso sinterizzato e di sistemi accoppiati per isolamento termico ed acustico.
Cabox: polistirolo e polistirene per isolamento termico "da sempre"(Cabox precisa che i termini "polistirolo"e "polistirene"sono equivalenti e identificano lo stesso prodotto per isolamento termico).  Elio Ciabatti, imprenditore pioniere del Polistirolo Espanso, alla fine degli anni '50 iniziò la sua vita imprenditoriale in laboratori artigianali e negli anni '60 diede vita alla Cabox, che in breve tempo divenne una delle aziende leader nel settore dell'isolamento termico per l'Edilizia. Molti prodotti della Cabox hanno rappresentato le basi di partenza per lo sviluppo futuro dei materiali per isolamento termico. Cabox avvertì oltremodo la necessità di velocizzare, di ottimizzare i tempi, unendo al binomio qualità-prezzo, funzionalità e facilità di posa. Oggi il polistirolo espanso sinterizzato èil prodotto per isolamento termico più utilizzato al mondo. 

Nel settore dell'isolamento termico delle pareti esterne, cosiddetto "a Cappotto"(pannello in polistirene, rete in fibra e intonaco fine), si svilupparono le prime importanti intuizioni e già nei primi anni Settanta la Cabox, oltre alla tradizionale produzione, studiò come eliminare le formazioni di umidità dalle pareti realizzando il "Cappotto Ventilato", un pannello di polistirene con una foratura passante verticale,ottimo per l'isolamento termico di costruzioni civili ed industriali (brevetto Cabox).
Le caratteristiche di un Polistirene Espanso sinterizzato per isolamento termico sono definite dalla norma UNI 13163, controllate dall' IIP, Istituto Italiano Plastici che, per la realizzazione della normativa stessa, la Cabox attivò energicamente assieme ad un piccolo gruppo di imprenditori. L'obiettivo della Cabox era quello di qualificare il polistirene per isolamento termico che può essere prodotto in modo approssimativo, compromettendone le ottime caratteristiche, e di conseguenza la validità di un corretto isolamento termico. Sin dagli inizi sposò la qualità, certificando sopratutto il peso specifico del polistirene stesso, la conducibilità termica e la resistenza al fuoco. Dal punto di vista del rispetto ambientale, Cabox avvertì la necessità di riciclare il Polistirolo Espanso, frutto di scarti di lavorazioni industriali, mettendo a disposizione già 
dal 1968 una vasta area per il recupero del polistirolo stesso.
Cabox è la prima azienda nel settore ad essere stata certificata ISO 14001 nel rispetto della tutela ambientale.

Prodotti di Cabox