Il consorzio nasce con l'obiettivo di diffondere in Italia la cultura del Sistema di Isolamento a Cappotto di qualità, sia in termini di sistema che di progettazione e applicazione, mettendo a disposizione le conoscenze delle aziende associate per assicurare al mercato italiano un alto standard tecnologico finalizzato al conseguimento di obiettivi come il risparmio energetico e vantaggi economici, termici, strutturali e duraturi nel tempo.
Cortexa, unisce sotto lo stesso marchio le più grandi aziende del settore, sfruttando la loro esperienza trentennale. Il Consorzio è il soggetto referente protagonista istituzionale della cultura del Sistema a Cappotto, organizzato e composto da più aziende con comprovata esperienza pluriennale che condividono un’ etica professionale, competenze tecniche specialistiche ed un progetto con finalità comuni.
Tutte le aziende associate a Cortexa vantano più di 30 anni di esperienza nel settore e milioni di metri quadri di facciate di edifici isolati in Italia e nel mondo, perché solo l’esperienza di chi è da tempo sul mercato può garantire affidabilità e qualità. Le aziende fondatrici, fortemente specializzate nel settore della protezione termica integrale e costantemente impegnate ad investire in formazione e ricerca nel campo dell’isolamento termico in edilizia, migliorano continuamente i propri prodotti e la propria offerta per il mercato. Offrono un servizio di consulenza e di assistenza specializzata sul cantiere, oltre ad una gamma completa ed organizzata di sistemi professionali per l’isolamento termico.
Lo scopo del Consorzio è la promozione dell’applicazione dei "Sistemi Compositi di Coibentazione Termica delle facciate", comunemente denominati "Cappotti", nel settore delle costruzioni nuove e già esistenti. Il Consorzio, di conseguenza, si propone di essere il promotore unico istituzionale, a livello nazionale, della cultura del Sistema a Cappotto in tutte le sue forme, aree di intervento e di interagenza.
Cortexa significa per le aziende consorziate continuare il proprio percorso di miglioramento delle prestazioni e di garanzia della qualità. Il Consorzio fornisce inoltre una formazione continua agli specialisti del settore, per diffondere la conoscenza e offrire qualità anche nella fase diagnostica, progettuale ed esecutiva dell'installazione del Sistema a Cappotto. L'esperienza del gruppo di aziende consorziate garantisce controlli completi sui singoli componenti e sull'applicazione dei prodotti, consulenze tecniche qualificate e la continua assistenza in cantiere.
Cortexa è socio fondatore di EAE, l'Associazione Europea per il Sistema di Isolamento a Cappotto.