FastPile
FastPile®
FastPile® prevede l’utilizzo di micropali infissi a pressione tramite un apposito macchinario pesante.
Il macchinario è costituito da un mezzo cingolato, dotato di due motori elettrici che, oltre ai cingoli, alimentano due martinetti idraulici che consentono di infiggere due micropali simultaneamente. Il peso del macchinario, superiore a 400 kN, garantisce un perfetto contrasto, eliminando la necessità di ancoraggi al terreno o alla fondazione.
I micropali FastPile®, in acciaio S355, hanno un diametro esterno di 62 mm e 8 mm di spessore: presentano delle scanalature esterne, ottenute con processo di rullatura, che aumentano la superficie laterale del 46% rispetto a quella di un micropalo di pari diametro con superficie liscia. In questo modo aumenta la superficie a contatto con il terreno e quindi migliora la resistenza per attrito laterale. Il micropalo è costituito da moduli di lunghezza pari a m 1,00 giuntati con manicotti interni filettati.
Progettazione degli interventi
Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018) prevedono la possibilità di assegnare ai micropali la funzione di riduzione e regolazione degli spostamenti della fondazione.
L’intervento FastPile® viene pertanto progettato come fondazione mista, distinguendo l’aliquota di carico da assegnare alla fondazione superficiale rispetto a quella in capo ai micropali, secondo gli approcci previsti dalla letteratura.
La verifica di sicurezza dei micropali in acciaio agli stati limite ultimi (SLU) viene eseguita esclusivamente nel caso in cui la sola fondazione superficiale non sia in grado di soddisfarla. In questo caso, la resistenza di progetto della fondazione mista si ottiene sommando la resistenza caratteristica della fondazione superficiale a quella dei micropali ed applicando i previsti fattori di sicurezza oppure eseguendo opportune analisi di interazione fondazione-micropalo-terreno.
I vantaggi FastPile®