Giorio: storia di un grande gruppo di artisti del legno
La cultura e la passione per il legno spinsero nel 1969 Pierino Giorio a fondare quella che si sarebbe trasformata in una delle maggiori realtà italiane attive nel settore delle pavimentazioni naturali e dell’arredamento. I parquet pregiati Giorio, nati dalla migliore tradizione artigianale, oggi sono sinonimo di design d’interni architettura, arredamento e finiture di lusso, ma anche di pavimentazioni sportive. Già negli anni Settanta e Ottanta la qualità e la passione per i materiali della famiglia Giorio e dei suoi selezionati collaboratori generarono il classico passaparola tra clienti soddisfatti. Una promozione indiretta del brand che si sposa alla perfezione con i tempi della ripresa economica nazionale e del risveglio del settore dell’edilizia. Nel giro di pochi anni Giorio è già un marchio di successo che vede crescere il proprio volume di affari e di lavoro in modo esponenziale.
Un’espansione controllata e seguita passo a passo dalla proprietà, che cura ogni scelta nel dettaglio, mantenendosi nell’eccellenza del settore. Ogni pavimento marchiato Giorio diventa una vera e propria opera di design, in grado di rendere caldo e abbellire qualsiasi ambiente. Giorio si trova ben presto ad affrontare una vera e propria riorganizzazione interna, da piccola realtà artigianale a un vero e proprio gruppo di imprese. Dalla casa madre Giorio nasce dopo pochi decenni Alma, il brand di pavimenti in legno che subito riesce a varcare i confini nazionali.
Per il settore del design e dell’architettura d’interni viene sviluppato Giorio Casa, brand anch’esso di chiara vocazione internazionale. Giorio Casa approda in breve in Cina, a Pechino, e dà vita al progetto Villusso.
Parquet è da sempre sinonimo anche di sport indoor, in particolare di discipline come il basket, il volley o il calcio a cinque, con milioni di impianti, praticanti e tifosi in tutto il mondo. Giorio sceglie così di specializzarsi anche nel campo delle pavimentazioni sportive e lancia sul mercato il marchio Adisportfloor, che subito si impone per qualità e prestazioni offerte agli atleti che lo calcano.
Per il mercato interno tradizionale viene aperto un Flagship Store nel cuore pulsante di Milano, in pieno centro, a pochi passi dall’Arco della Pace. E’ il battesimo di un’ area espositiva che non è solo la vetrina per i parquet made in Giorio, ma uno spazio di promozione dei maggiori marchi d’arredo italiano.
Con l’acquisizione di un nuovo stabilimento in terra Ungherese “Terra da Bosco“, la Giorio srl pone l’accento sulla produzione di pavimenti in legno, in particolare, stratificati, disegni classici e masselli tradizionali.