A più di sessant'anni dalla sua costituzione, la Nicolli svolge attività d’avanguardia in ambito architettonico che ha fatto e fa della qualità, della professionalità e della tecnologica i leitmotiv della sua filosofia aziendale.
Nata nel 1954, la storia dell'azienda Nicolli nasce a Molvena (oggi Colceresa) con Leonida, il quale costruiva stufe a legna, reti per letto e recinzioni in ferro con meticolosità, precisione ed accuratezza tipiche dell’attività artigianale. L’azienda ha voluto impegnarsi costantemente nel perseguire il soddisfacimento di quel comfort cui si basava già allora la mission aziendale.
La metamorfosi è iniziata negli anni Settanta, durante la crisi energetica che ha favorito lo sfruttamento dell’alluminio. Nicolli ha saputo evolversi e diversificare avviando la produzione di serramenti proprio realizzati in quel materiale, curandone la posa e conservando sempre la scrupolosità artigianale.
Negli anni Ottanta Claudio, figlio di Leonida, entra in azienda segnandone un’altra importante trasformazione. Ha sempre investito oltre che nella qualità del prodotto anche nelle risorse umane e in tecnologia come imprescindibili valori. Ha sviluppato negli anni sinergie con fornitori, consulenti e sistemisti leader del comparto. I recenti sforzi concentrati nei centri di lavoro ad alta tecnologia e la costante attenzione verso le innovazioni, si affiancano all’aggiornamento del giovane personale aziendale.
Oggi la qualità Nicolli si concretizza partendo dagli spunti del Progettista o del Committente e ricercando la soluzione ottimale, mirata sempre alla migliore performance del prodotto e al conseguente comfort di chi vivrà quell’architettura. L’aiuto della tecnologia e l’attenzione al suo sviluppo portano poi a nuove idee, nuovi materiali, nuove applicazioni, per la massima soddisfazione dei clienti Nicolli: aziende, professionisti, imprese e privati.
Medaglia d’Oro e Benemerenza 2003 per il premio “Progresso economico”, l’azienda è riconosciuta come partner prezioso e competente per i committenti che puntano ad un prodotto qualificato, moderno, curato nei dettagli; a soluzioni innovative e funzionali nell’ambito delle facciate continue, dei serramenti in alluminio, dei tamponamenti tecnici e delle vetrate ad alta tecnologia. Si è affermata per competenza e versatilità riuscendo ad esprimersi al meglio in tutti quei lavori che richiedono precisione, innovazione e progettualità.
La filosofia aziendale e l’organizzazione del processo così impostati hanno portato ad importanti risultati sul piano strategico e promozionale, oltre che economico, nel corso degli anni. In particolare la certificazione ISO 9001:2008, l'attestazione SOA e la partecipazione a consorzi edilizi e partnership internazionali per la promozione del Made in Italy.