Robur, azienda interamente italiana, sviluppa e produce sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e basso impatto ambientale.
Tra questi, le pompe di calore ad assorbimento a metano ed energia rinnovabile rappresentano una proposta qualificata, ad alto valore aggiunto ed economicamente competitiva rispetto alle alternative di mercato per riscaldare condomini, aziende e uffici, spazi pubblici e commerciali. La tecnologia è anche riconosciuta tra le più promettenti dalla Commissione Europea, che la sostiene e finanzia all'interno del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico.
Molto attenta allo sviluppo di tecnologie innovative, l’azienda investe il 7% del fatturato nell’area Ricerca & Sviluppo e nell'industrializzazione dei prodotti.
L'allora diciassettenne Benito Guerra, con l'aiuto del padre Dante, fonda nel 1956 la ditta "D.Guerra", un'officina meccanica per la produzione di beccucci a gas per scaldabagni e caldaie. Una storia nata quasi 60 anni fa che dura tutt'ora fino a creare il sistema di riscaldamento più efficiente al mondo. A "Voci di Impresa" la storia di questa azienda raccontata dalla voce del suo fondator