La SMEC è stata costituita nel 1973 tra tre giovani amici accomunati dalla passione per l’attività di carpentiere e serramentista infatti il nome (S.ME.C) fu scelto quale acronimo di Serramenti Metallici Carpenteria.
Nel 1981 due dei tre soci iniziali (il Sig. Martinelli Loris ed il Sig. Ferrari Camillo, tutt’oggi presenti in azienda) decidono di trasformare la società di fatto in società in nome collettivo specializzandosi nella produzione di serramenti ed infissi in alluminio e nella produzione di portoni e cancelli in acciaio.
Nel giugno del 1985 l’attività viene trasferita a Soliera nell’attuale sede che subirà nei decenni un graduale ampliamento fino All’ estensione attuale di circa 1200mq.
A partire dalla seconda metà degli anni ottanta, grazie all’accordo commerciale stipulato con la Orsogril (azienda leader a livello internazionale nella produzione del grigliato elettrofuso), l’attività della SMEC si specializza nel commercio ma soprattutto nella lavorazione e trasformazione del grigliato elettrofuso per ottenere nello specifico recinzioni, cancelli per l’edilizia civile ed industriale.
In quegli anni SMEC inizia un graduale e costante investimento in attrezzature e macchinari per la lavorazione del ferro e dei tappeti di grigliato elettrofuso, ciò le permette non solo di automatizzare e consolidare l’attività principale (la produzione di strutture metalliche, recinzioni e cancelli su commessa) ma di inserirsi in un settore nuovo quello dell’arredamento urbano, sempre impiegando materiali ferrosi.
Partendo dalla creatività di uno dei soci, il Sig. Martineli Loris, e sfruttando le potenzialità offerte dalle macchine piegatrici nasce la panchina in grigliato elettrofuso e successivamente nel corso degli anni, fino ad oggi, altre linee di sedute, portabiciclette, cestini portarifiuti, transenne, dissuasori, pensiline per la fermata dell’autobus.
L’arredo urbano porta SMEC a farsi conoscere fuori dagli ambiti provinciali e a sviluppare una politica commerciale sfruttando principalmente due canali: il primo le fiere campionarie e di settore ed il secondo una rete di agenti concentrati in alcune regioni del Nord Italia.
Con l’inizio degli anni ‘90, SMEC, trasformatasi in società a responsabilità limitata, acquisisce commesse sempre più complesse che la portano a lavorare per alcune grandi imprese italiane grazie alle quali SMEC farà dell’attività di ricerca e sviluppo sui materiali, sulle tecniche costruttive e sul disegno industriale un ulteriore fase di crescita.
Alle soglie dei quarant’anni di attività SMEC ha deciso di investire in modo più incisivo nella qualità e nell’innovazione di processo : da circa sei anni certifica i cancelli manuali secondo la direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CE e alle norme UNI EN 13241-1 Porte e Cancelli.