Le attività di STRABAG in Italia si suddividono in 2 macro aree:
INFRASTRUTTURE
Il Gruppo STRABAG è uno dei più importanti leader nel settore delle costruzioni a livello Europeo.
STRABAG Italia si occupa della realizzazione di opere civili, di grandi infrastrutture quali strade, autostrade, gallerie, ponti, viadotti ed opere ferroviarie.
La presenza in Italia negli anni ’80 è stata caratterizzata da cantieri principalmente di gallerie naturali, artificiali ed inerenti la costruzione di metanodotti. La grande esperienza di personale qualificato e specializzato nell’utilizzo di TBM ha permesso di prevalere su altre imprese locali. La realizzazione delle gallerie e dei metanodotti sono state effettuate con scavo meccanizzato tramite TBM o con metodo tradizionale.
Nel 2008, grazie all’ acquisizione del Progetto Quadrilatero, STRABAG in Italia, decide di fare il “grande salto”, ampliando il proprio organico (acquisizione impresa bolognese Adanti S.p.A.) e ponendosi l’ obiettivo di diventare nella realtà italiana un importante competitor.
Tra i lavori infrastrutturali recenti di maggior rilievo si evidenziano: in Lombardia, l’Autostrada Pedemontana Lombarda, una nuova tratta autostradale compresa tra l’ Autostrada A9 (Como) e l’ Autostrada A4 (Bergamo) di circa 60 km; in Piemonte, il cunicolo esplorativo di Venaus, nell’ ambito del Progetto Torino- Lione; in Trentino Alto Adige, il sotto attraversamento del fiume Isarco nell’ ambito del progetto BBT (Galleria di Base del Brennero); in Toscana, l’adeguamento a quattro corsie di una tratta dell’ itinerario internazionale della E78, precisamente i lotti 5,6,7,8 della Grosseto-Siena, con circa 11.5 km; tra le regioni di Umbria e Marche, la realizzazione di 34 km di superstrada, lotto denominato Maxi Lotto UNO della “Quadrilatero Umbria Marche”; in Sicilia, la costruzione di un metanodotto nella provincia di Messina, con la realizzazione di due condotte e due minitunnel. La realizzazione di grandi infrastrutture determina importanti modifiche dell'assetto paesaggistico ed ambientale dei territori interessati, connesse, non solo all'opera in sé. STRABAG ha scelto una politica aziendale volta al continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali per minimizzare, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo delle proprie attività verso l’ambiente circostante. Grazie ad uno staff in grado di fornire supporto sin dalle prime fasi progettuali e/o ottimizzazioni in fase di esecuzione dei lavori, offre le proprie competenze tecniche.
EDILIZIA
STRABAG opera nel campo dell’edilizia civile, pubblica e privata, realizzando opere importanti nel settore terziario (uffici, ospedali, centri commerciali), industriale, nel settore ad uso abitativo e nei restauri.