Serisolar
Vernici Termoriflettenti
I prezzi delle tende da sole variano in maniera notevole perché si tengono in considerazione differenti parametri. Proprio per questo motivo in commercio si trova un'ampia gamma di modelli che presentano diverse caratteristiche. In questo modo è possibile andare incontro a tutte le esigenze degli utenti, sia per quanto riguarda il budget che le dimensioni e le forme. Innanzitutto bisogna considerare il sistema di apertura della tenda da sole in quanto sono presenti soluzioni a cappottina, a bracci oppure a caduta. Questi modelli si caratterizzano per essere molto economici e facili da installare. In secondo luogo è bene valutare il tipo di tessuto usato per il telo e le dimensioni del sistema ombreggiante. In genere le voci di spesa che influiscono maggiormente sul prezzo finale della tenda da sole sono:
In secondo luogo i costi variano notevolmente se si parla di tendostrutture (tende da sole vere e proprie) oppure tensostrutture, come una pergola bioclimatica, un gazebo e una pergola. Queste ultime soluzioni sono indicate quando si vuole avere una maggiore protezione dell'ambiente esterno. Inoltre si raccomanda questa modalità quando si ha a che fare con strutture di grandi dimensioni oppure si vogliono installare sistemi di illuminazione. Un altro vantaggio che si ottiene con questi sistemi consiste nella maggiore durabilità delle tensostrutture, fattore che si traduce in una minore manutenzione, che consiste essenzialmente nella pulizia dei teli di copertura e nel controllo delle parti metalliche. Al contrario, il risparmio economico si riduce quando si parla di modelli di ridotte dimensioni.
Comunque un gazebo oppure una pergola risulta essere più bella dal punto di vista decorativo e del design rispetto alle vele e ombrelloni. Comunque bisogna tenere a mente che il tipo di finiture e di materiali usati influiscono notevolmente sul prezzo finale. Le soluzioni in alluminio oppure in policarbonato risultano essere maggiormente convenienti. Al contrario le strutture metalliche e in legno presentano un maggiore costo al metro quadrato coperto quando si parla di sistemi ombreggianti di ridotte dimensioni, ad esempio 6x6, 5x5 oppure 4×4 metri. Le spese lievitano nel caso dei gazebi in ferro battuto, soprattutto se si tratta di elementi artigianali oppure che integrano elementi decorativi. Tuttavia la funzione decorativa di questi modelli ha la stessa rilevanza di quella pratica.
Per ridurre i prezzi si tende a ridurre la quantità del metallo usato e adottare degli agganci sulle strutture esistenti. In questo modo si realizza una struttura leggera e che integra un piccolo numero di componenti. In pratica, più semplice risulta essere il modello e minori sono le voci di spesa. Infine esistono alcuni accorgimenti che si possono adottare per abbassare i costi. Ad esempio, è possibile optare per piastre di fondazione oppure agganci alla facciata piuttosto che realizzare delle vere e proprie fondazioni. In secondo luogo è necessario progettare ogni aspetto dei lavori perché intervenire successivamente è estremamente costoso.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.
Serisolar
Vernici Termoriflettenti
Serisolar
Vernici Cool Roof
Wicona
WICLINE 75 evo
Pratic
T-Code - T-Project
Pratic
Ellisse - Awnings
Pratic
Rialto - Hi pergolas
Wicona
WICSTYLE 75 evo
Serisolar
Pellicole Decorative
Pratic
Tecnic
Wicona
WICSOLAIRE
Wicona
WICSLIDE 160
Serisolar
Pellicole Di Sicurezza