Serisolar
Pellicole Di Sicurezza
Le soluzioni che si possono adottare per l'ombreggiamento delle aree esterne sono classificate all'interno di varie tipologie perché presentano caratteristiche molto diverse tra loro. Innanzitutto si distinguono tra le modalità autoportanti e quelle che devono essere fissate alla facciata dell'immobile per avere un adeguato sostegno.
Nella prima categoria si ricorda il gazebo, che si configura come una struttura coperta priva di pareti. Infatti risulta essere aperta verso l'esterno. In genere viene realizzato nei giardini, tuttavia in alcuni casi può essere installato persino sulle terrazze, anche se è necessario avere uno spazio sufficiente per muoversi. Il gazebo può essere in vari materiali, sia per quanto riguarda la struttura portante che per la copertura. Si deve tenere a mente che questo elemento si caratterizza per una notevole leggerezza, quindi è raro che sia in muratura. Nella maggior parte dei casi si opta per il ferro battuto, il policarbonato oppure il legno. La pianta può essere circolare, a ottagono oppure di un'altra forma poligonale.
La copertura può ricordare una cupola o essere piana. In ogni caso poggia su travi e su sottili pilastri. Con il passare del tempo il gazebo è diventato sempre più spesso una struttura decorativa in grado di dare valore aggiunto al contesto dove è installato. Esistono anche alcuni modelli particolari, come:
Invece le pergole bioclimatiche consentono di ottenere un ambiente aggiuntivo che risulta essere l'ideale continuazione di quelli interni. Lo spazio protetto può essere gestito in maniera autonoma per quanto riguarda il microclima e l'umidità, così da garantire un comfort ambientale ottimale. Invece le vele e gli ombrelloni si caratterizzano per essere molto più versatili e facilmente installabili. L'ombrellone può essere un elemento autonomo oppure essere integrato al centro di un tavolo.
Di conseguenza viene appositamente studiato per poter riparare l'area relax costituita da questo piano d'appoggio e dalle sedie posizionate intorno a esso. Invece le vele appartengono a una tipologia particolare di tende da sole e riprendono le tradizioni mediterranee per quanto riguarda l'ombreggiamento solare. Si caratterizzano per un'estrema semplicità e per il fatto di essere molto leggere, anche se i materiali utilizzati le rendono davvero resistenti, durature e robuste.
Presentano uno oppure più attacchi alla parete e in genere il sistema di apertura e chiusura è motorizzato, così da avvolgere e svolgere il telo con un cavo d’acciaio azionato dal motore. Per garantire un maggior livello di protezione le vele sono realizzate in tessuti di poliestere molto resistente con cuciture radiali. I modelli presentano spessori, pesi e colori differenti a seconda del livello di protezione che si vuole ottenere e delle condizioni climatiche della zona dove sorge l'immobile.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.