Systab
Pali in acciaio ad elica discontinua
Se ti è capitato di notare delle crepe sul muro ti sarai reso conto che ne esistono di diverse tipologie. Infatti, non tutte le cosiddette fessurazioni sono uguali. Nello specifico è opportuno individuare la differenza tra:
Se ti stai chiedendo per quale ragione emergano le crepe sui muri devi sapere che questa problematica è strettamente connessa a dissesto strutturale. Questo può interessare altresì le fondazioni e, per questa ragione, è importante osservare con attenzione questo fenomeno e intervenire tempestivamente con un consolidamento strutturale.
In particolare osservando la tipologia di crepa potrai facilmente capire di che tipo di problema si tratta e contattare un esperto in tecniche di consolidamento edifici in muratura che possa sistemare in breve tempo la struttura prima che la situazione si aggravi.
Se guardando la tua parete noterai creme a 45° gradi è piuttosto probabile che il problema riguardi le fondamenta. Questo accade quando alla base dell'edificio si verifica una torsione delle strutture portanti che non vengono giustamente sopportate dalla muratura. Spesso questo problema è dovuto ad un
abbassamento dell'abitazione (se di questa tipologia di edificio si tratta) rispetto a quelle circostanti oppure il problema può interessare solo un angolo della stessa.
Tuttavia, in generale è possibile sostenere che le fessurizzazioni (di qualunque tipo di tratti) sono determinate da una variazione del sottosuolo. Questa può dipendere da un intervento inappropriato dell'uomo o da fenomeni naturali come ad esempio i terremoti.
Per quanto concerne i dissesti dovuti a fenomeni naturali e calamità naturali, queste dipendono principalmente dalla variazione del livello di acqua presente nel terreno. Questo accade spesso nella stagione estiva durante la quale il terreno risulta decisamente più arido o secco. A seguito di questo fenomeno la terra presenta delle falde o cavità che determinano un cedimento delle fondamenta che fa apparire le crepe sui muri.
I dissesti dovuti all'intervento dell'uomo sono generalmente connessi ai lavori svolti all'interno di cantieri posti nell'immediata vicinanza di tali strutture. Nello specifico gli scavi determinano forti vibrazioni che vanno a favorire il cedimento delle fondamenta che ha come conseguenza la comparsa di fessure sulle pareti. Allo stesso modo anche la vicinanza a strade trafficate, autostrade, tangenziali, ferrovie e zone interessate da frequenti lavori può determinare problematiche relative alla base di un edificio che obbligano ad un intervento tecnico specialistico per un consolidamento delle murature portanti o un rinforzo delle fondazioni.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.
Systab
Pali in acciaio ad elica discontinua
Systab
Micropali precaricati in acciaio
Solid Project
Micropalo SP690
CUSI - consolidamento fondazioni dal 1965 -
Palo infisso in acciaio tipo mega per fondazioni a T rovescia
Uretek
Riempimento Cavità Interrate
CUSI - consolidamento fondazioni dal 1965 -
Pali avvitati in acciaio Paalupiste Helix
Solid Project
CONSOLIDARE LE FONDAZIONI e SOLLEVAMENTO del MARCIAPIEDE
Uretek
Consolidamento e rigenerazione murature ammalorate
Uretek
Stabilizzazione muri contro terra
CUSI - consolidamento fondazioni dal 1965 -
Palo infisso in acciaio tipo mega per fabbricati storici
Systab
Resine espandenti per consolidamento terreno e fondazioni
Solid Project
Micropali pretensionati e pressoinfissi SP690