Guida Armadio

Quanto costa un armadio su misura? (PREZZI)

La scelta di acquistare un armadio su misura raramente viene presa in considerazione, dal momento che è abbastanza onerosa. I vantaggi sono moltissimi, a partire dalla possibilità di sfruttare tutti gli spazi presenti nella stanza. Bisogna considerare anche la praticità di poter riempire completamente una parete e la comodità di non dover prendere misure millimetriche e confrontarle con tutti gli armadi in circolazione. La spesa sarà ampiamente ripagata dai vantaggi di aver risparmiato tanto tempo e sfruttato in maniera ottimale lo spazio.

Camera da letto

Quando lo spazio per montare un armadio camera da letto è poco non c’è niente di meglio che prendere le misure della parete e del soffitto e ordinarne uno su misura. Bisogna riuscire a sfruttare gli spazi in modo esteticamente gradevole e funzionale, scegliendo colori, forme e accessori che si preferiscono. I materiali da costruzione sono variabili, ma in una camera da letto sta bene il classico legno di qualità. Se l’ambiente consente di inserire una cabina armadio, valutarne la posizione che deve essere vicina delle prese di corrente. Non sono su misura ma parecchio personalizzabili gli armadi Ikea, dunque non è male fare un giro nel grande magazzino per farsi un’idea di che cosa possa stare bene nella propria camera da letto.

Prendere le misure

Andando nei grandi magazzini si potranno capire quali sono i prezzi sul mercato. In un secondo momento si dovrà andare da un artigiano per farsi fare un preventivo con le misure esatte e un’idea ben precisa di materiali, colori e design dell’armadio che si vuole comprare. Per risparmiare un po’ di soldi si può scegliere un armadio a muro su misura in cartongesso, un materiale economico e dall’ottima resa. Chi ama il fai-da-te può realizzare un progetto e portarlo da un artigiano che lo realizzerà con una spesa da 1.000 a 4.000 euro. I prezzi sono variabili a seconda che l’armadio si acquisti da un artigiano o in un mobilificio. In questo secondo caso l’immobile viene adattato alle dimensioni, mentre un artigiano realizza il progetto da zero.

Prezzi medi dei falegnami

Nei mobilifici si paga il prezzo dell’armadio più la modifica che viene adattata alla misura desiderata. Gli artigiani calcolano il prezzo al metro quadro e sulla base dei materiali usati e il tempo di lavorazione. Il prezzo di un armadio su misura fatto da un falegname è proporzionale alla dimensione del mobile, al materiale più o meno pregiato, alla tempistica richiesta e alle caratteristiche funzionali. È bene partire con le idee molto chiare prima di farsi fare dei preventivi e non scegliere solamente in base al prezzo più economico ma valutare tutte le condizioni proposte.

Sicuramente un falegname esperto conosce a fondo i materiali e sarà in grado di suggerire quelli migliori per l’idea che abbiamo in mente. Possiamo andare solamente con le misure e lo stile desiderato, che saprà certamente darci dei consigli utili. Prepariamoci a spendere almeno 3000 euro per avere un oggetto di media qualità. I prezzi degli armadi salgono se si tratta di legno massello, lavorato o trattato con prodotti particolari.

Prezzi dei mobilifici

Considerato che un mobilificio deve semplicemente riadattare un modello già esistente a delle nuove misure, il prezzo dell'armadio sarà certamente inferiore rispetto ad un artigiano. Non ci si deve aspettare di risparmiare tantissimo, perché per meno di 2000 euro si otterrà ben poco. Non dimentichiamoci che al prezzo dell’armadio su misura va aggiunto il trasporto e il montaggio che, a seconda del tempo impiegato e del piano da raggiungere a piedi o mediante piattaforma può essere molto cospicuo.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali