Guida Fotovoltaico con accumulo

Come scegliere al meglio un impianto fotovoltaico con accumulo?

Nell'individuare quale sia il sistema di fotovoltaico con accumulo migliore per te, bisogna, innanzitutto prendere in considerazione la preesistenza di un impianto o meno sull'ubicazione. Nel caso la tua abitazione sia già munita di un impianto ti consiglio di prediligere il Sistema "All-in-One". Trattasi di una soluzione volta a ridimensionare i costi e a sfruttare impianti preesistenti come i pannelli solari.

Kit fotovoltaico o sistema con inverter e batterie?

Su tale abitazioni viene montato il kit fotovoltaico con accumulo collegandolo all'impianto già presente, senza dover apportare modifiche per quanto concerne l'inverter. Diversa è la scelta, laddove, non tu non abbia ancora provveduto all'istallazione di pannelli sulla tua abitazione, in tal caso ti consiglio di acquistare il Sistema combinato di "Inverter + batterie". Trattasi di un sistema a congegno intelligente capace di autogestirsi con inverter incluso e la possibilità di abbinare diverse marche di batterie.

Quali sono le tipologie di impianto in commercio?

Attualmente hai la possibile acquistare, presso i centri specializzati in sistemi di energia alternativa, tre specie di accumulatori fotovoltaici:

  • "ON GRID" trattasi di un tipo di fotovoltaico da accumulo collegato alla rete elettrica. L'accummulatore si caratterizza per un inverter e la presenza didispositivi di intelligenza che durante la fase di accensione sono capaci di far defluire l'energia raccolta, mediante i pannelli solari, ai dispositivi e alle fonti di assorbimento di energia che risultano in quel momento in funzionamento in casa, i cosiddetti "carichi attivi" nonché raccogliere l'eccesso in batterie di accumulo. Quando l'impianto smette di funzionare in concomitanza con il calare del sole, il sistema è progettato in modo tale che l'energia occorrente per "carichi attivi" è compensata dall'energia cumulata nelle batterie, che compongono il fotovoltaico, tale da risultare sufficiente a supportare il consumo delle stesse nelle ore notturne.
  • La prima quota relativa alla detrazione viene dichiara sempre nell'anno successivo a quello di richiesta. Questo significa che se farai la richiesta nel 2019, la prima detrazione (pari a 1/10 del dotale) sarà svolta nel 2020 e l'ultima nel 2030.
  • Il pagamento del Bonus Mobili e Arredi del 2019 può avvenire in 3 modalità differenti: tramite la carta di credito e/o di debito, per mezzo del bonifico parlante oppure usando un bonifico ordinario. Non puoi pagare l'arredo o il mobile acquistato in contanti oppure tramite un assegno bancario, pena l'annullamento della tua richiesta di detrazione. La scelta su come eseguire il pagamento è completamente libera.

Dove installare l’impianto fotovoltaico autonomo

Non in rete significa che l'energia trattenuta nelle batterie non è restituita alla rete elettrica. Trattasi di totale auto-alimentazione. Tale sistema è l'ideale se vivi in un'area in cui non hai la possibilità di agganciarti alle rete elettrica e per cui vige la necessità di auto-alimentare la tua ubicazione solo ed esclusivamente con il fotovoltaico con accumulo. Si pensi ai luoghi di montagna, alle zone di campagna sperdute o isole in cui non si sono eseguiti i lavori di passaggio alle reti elettriche.

Analogamente il sistema può essere sfruttato se non vuoi impostare rapporti con gestori dell'energia elettrica, per ragioni ambientalistiche, politiche o sociali al fine di ottenere energia pur no agganciandosi alle rete di un gestore predefinito. Se sei un' ambientalista convinto ti auspichi una totale disintossiczione dall'energia artificiale o se sei un ripsarmiatore desideri totalmente tagliare i costi di gestione legati ai contratti con i gestori della rete elettrica fatti non solo di consumi ma di tasse ed imposte fisse non derogabili.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.