Guida Fotovoltaico con accumulo

Quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo? (PREZZI)

Quanto costa realmente un impianto ? Occhio alle agevolazioni

L'argomento costi è un tasto sensibile, in quanto almeno apparentemente, non sarebbe per te conveniente acquistare un impianto fotovoltaico con accumulo dato che i prezzi sono nettamente superiori a quelli di un classico impianto a panelli solari con "sistema di scambio". Va precisato che nonostante la spesa iniziale che dovresti investire sia elevata i vantaggi sono maggiori e ti permetterebbero di ammortizzare e recuperare in breve tempo quanto speso e molto di più.

Peraltro, vanno considerate le agevolazioni statali e detrazioni fiscali che lo Stato ti riserva se scegli di fornire la tua abitazione con un impiantofotovoltaico con accumulo. Quando si parla di costi dell'impianto fotovoltaico con accumulo nel prezzo vanno comprese una serie di variabili fisse ed obbligatorie necessarie affinché il sistema possa funzionare. In primo luogo i pannelli solari, laddove non sussista già un impianto sul tetto dell'ubicazione, il valore di mercato degli stessi è abbastanza elevato e può oscillare a seconda del tipo scelto e del numero dei pannelli da installare.

I costi delle batterie: un aspetto da non sottovalutare

Analogo discorso va fatto per le batterie da accumulo, ne esistono diverse qualità e modelli, le più costose sono senza dubbio quelle a litio, in tal caso la spesa può andare tra i 1.500 e 2.000 euro circa. In più va considerato il sistema integrato di autogestione che permette alla struttura fotovoltaica di gestire e modulare la corrente ripartendola nei carichi attivi a seconda del fabbisogno. Tuttavia, nel trattare di costi, va anche osservato che rispetto a qualche anno fa, il mercato del fotovoltaico con accumulo ha subito un'espansione, che ha permesso di ottenere prezzi vantaggiosi grazie alla concorrenza delle diverse case produttrici.

Analogo discorso va fatto per le batterie e tutti i componenti del kit necessario al suo funzionamento. Altra variabile che influenza il prezzo sono i KWh ossia la "capienza nominale energetica". Ad oggi, solo per indicare qualche prezzo di listino, per un impianto standard composto all'incirca da "4 batterie" e con capacità energica di "6,2 KWh", il costo va da un minimo di "2.000" ad un massimo di "3.000" euro circa.

Calcoliamo i costi per kWh: presente e futuro

Con l'immissione sul mercato degli impianti fotovoltaici con accumulo i KWh presentavo costi di listino stellari , addirittur,a si parlava di più di 7.000 euro a KWh, mentre attualmente in media la spesa minima è tra 1.800 e i 2.000 a KWH se non anche meno. Se, però non vuoi badare a spese, puoi optare per sistemi fotovoltaici con accumulo più onerosi come quelli a Litio, dove per "14kWh" si richiede un investimento pari a circa "7.000" euro. Sulla somma hanno un ruolo rilevanti i prezzi delle batterie, anche se si è convinti, che tra qualche anno subiranno un ribasso a causa dell'elevata concorrenza. Come si è sostenuto in premessa i costi dell'impianto fotovoltaico con accumulo seppur superiori agli impianti tradizionali basati sul sistema di scambio, al conto finale comportano un introito maggiore in termini di risparmio energetico e di ritorno economico.

Oltre al costo dell'impianto fotovoltaico con accumulo vanno consierati i costi relativi all'istallazione del sistema, anch'essi lievemente onerosi, in quanto implicano conoscenze tecniche per cui si richiede l'intervento di esperti del settore al fine di predisporre i pannelli solari secondo un preciso orientamento e collegare la rete interna dell'abitazione ai pannelli e alle batterie di accumulo attraverso gli inverter. Va comunque messo in rilievo che nel caso di fotovoltaici con accumulo, in ogni caso, collegati alle rete elettrica, seppur sia possibile abbattere totalmente i consumi, restano invariati i costi di gestione relativi ad imposte e tasse, derivanti dalla sottoscrizione di contratto con il gestore di turno.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.