Guida Cucina

Quali stili di cucine esistono?

Quale stile di cucina scegliere?

Al di fuori da ogni dubbio, una cucina rappresenta uno spazio particolare, privato e, per giunta, è una di quelle zone in cui si trascorre davvero molto tempo. Per questo occorre considerare la differenza tra i numerosi stili di realizzazione delle cucine, che sono principalmente 7.

Tra gli stili principali spicca quello eclettico che per convenienze è spesso inteso anche come quello tradizionale. In realtà si tratta di ciò che possiamo a tutti gli effetti considerare come un vero e proprio mix non solo di stili, ma anche di materiali e d'influenze più varie. Lo stile eclettico delle cucine è ben adatto a tutti gli aperti di mente, a coloro che vogliono fare agli spazi una personalità propria senza comunque dar troppo spazio alla fantasia.

In alternativa si può considerare anche lo stile moderno che tra tutti rappresenta quello più innovativo e d'avanguardia. Le cucine moderne sono sempre quelle meglio attrezzate, dispongono di un ottimo angolo bar e diversi elettrodomestici innovativi. Sicuramente è lo stile migliore per tutti coloro che cercano delle risposte concrete e pragmatiche alle proprie domande. Non è un caso, del resto, se al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che rivolgono le proprie attenzioni verso una cucina di questo genere.

Come creare spazio con le cucine minimaliste

Cercando di capire quali sono i diversi stili delle cucine, non devi certamente dimenticarti di tutto ciò che riguarda le cucine minimaliste. Anche in questo caso abbiamo a che fare con delle cucine ben studiate fino ai minimi dettagli. Tali cucine sono pensate per coloro che hanno bisogno di spazio.

I mobili per la cucina permettono di sentirsi abbastanza larghi, - dei veri e proprio padroni della cucina, - e gli arredi non sono troppi. In questo modo si ha una sensazione di libertà davvero particolare.

Tra gli stili nuovi delle cucine spicca anche lo Shabby-chic. In questo caso la cucina tutta sembra assumere un aspetto particolare, quello decò. C'è persino l'impressione che la cucina sia stata già usata in quanto sembra addirittura... invecchiata. In effetti lo stile Shabby-chic si richiama a una forma abbastanza rudimentale ed è ben adatto a coloro che cercano la semplicità.

Quali colori per la tua cucina?

Anche il Color-block è uno di quegli stili di cui occorre ricordarsi, in quanto sta diventando sempre più popolare all'estero. Quest'ultimo prevede una cucina realizzata con degli arredi dal colore molto contrastante. Rosso e blu, verde e viola possono unirsi in una cucina di questo genere fino a fornire a tutto lo spazio un charme univoco.

Gli accessori usati sono quelli accattivati e per realizzare una cucina con questo stile è importante prestare attenzione non solo ai colori, ma anche ai materiali.

Tra gli ultimi spicca lo stile Organico, che richiede l'esclusivo utilizzo di materiali al 100% naturali. Le linee in questo caso sono molto rigide e regolari, ma sono proprio i materiali naturali utilizzati a dare la personalità necessario a questo stile. È comunque molto differente dallo Shabby-chic, in quanto è limitato solo ai materiali naturali (vengono invece esclusi del tutto quelli sintetici).

Infine dobbiamo ricordarci dello stile Mediterraneo: è vivo e verace in tutte le sue forme. Di base una cucina mediterranea viene fatta con delle piastrelle di colori abbastanza chiari, in modo da non stancare troppo la vista: l'azzurro (cielo) e il verde (l'erba). I pattern, invece, sono abbastanza geometrici.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali