Lube
Adele Project
I prezzi delle cucine sono estremamente variabili e dipendono da una grande varietà di fattori e caratteristiche intrinseche alla cucina stessa. Il costo, difatti, dipende innanzitutto dalla marca.
È chiaro che se volessi acquistare una cucina del prende Valcucine o Boffi dovresti essere pronto a spendere persino qualche decina di migliaia di euro. I prezzi delle cucine realizzate dalle marche più famose, difatti, inevitabilmente lievitano e possono toccare anche la soglia dei 35.000/50.000 euro (e talvolta persino di più). Tuttavia, se non vuoi spendere così tanto, ma comunque realizzare una cucina nuova e funzionale, dovrai preventivare una spesa di circa 2.000-3.500 euro.
Ovviamente, le soluzioni low cost sono anche quelle che forniscono delle minori garanzie sull'utilizzo delle cucine. In effetti potresti anche scegliere una delle cucine Ikea, ma chi ti garantisce che queste non si rompino quasi subito costringendoti, quindi, a rivolgerti a un nuovo venditore? In effetti è meglio acquistare subito una cucina di qualità, di quelle il cui prezzo si aggira a dei livelli medi, garantendoti l'elevata funzionalità e anche la sicurezza di utilizzo.
Normalmente la valutazione di una qualsiasi cucina di qualità inizia dai circa 13.000 euro (per le versioni davvero basilari). Più elevata è la qualità della cucina che desideri e più il prezzo sale. Così puoi anche acquistare una cucina poco funzionale, ma realizzata con dei buoni materiali a un prezzo di circa 20.000 euro. I costi salgono anche in base ai moduli aggiuntivi che scegli di aggiungere alla cucina e a delle tue possibile esigenze aggiuntive.
Alla valutazione di base della cucina, difatti, si aggiungono anche i possibili spazi riservati per gli elettrodomestici (specie se vuoi una cucina con degli spazi che puoi riempire). Così potresti anche scegliere delle cucine MondoConvenienza, Franke, Siemens, AeG oppure altre, in quanto possiedono tutte le caratteristiche aggiuntive di un certo livello, il che a sua volta fa salire ulteriormente il prezzo della cucina una volta che è stata terminata. Le caratteristiche particolari possono riguardare sia la cucina al suo intero che solo una parte della stessa, come il piano cottura.
Da non sottovalutare anche le finiture con cui è stata realizzata la cucina. Queste, nel tempo, influiscono sul suo stato generale e quindi non fidarti di finiture di una qualità troppo scarna; anzi: ti conviene spendere un qualcosina in più proprio per le cucine con delle ottime finiture.
Tutti i fattori sopra indicati possono incidere notevolmente sulla fascia di prezzo. Tra le fasce principali spicca quella economy, a cui abbiamo già accennato prima (circa 2.000-3.500 euro) per delle cucine che comunque non danno un'elevata affidabilità e sono caratterizzata da una funzionalità piuttosto bassa.
Altresì puoi concentrare le tue attenzioni su delle cucine di fascia medio-bassa. In questo caso avrai modo di accedere a delle cucine ben più funzionali della media, con anche molti più accessori. Sono delle cucine che possono comunque costare 6.000-8.000 euro circa, dandoti la possibilità di usare un prodotto non proprio ottimale.
La fascia media di prezzo delle cucine inizia da 12.000: una spesa grazie alla quale puoi acquistare delle cucine ben complete e con diversi accessori utili. Per giunta, questo è il prezzo che molti produttori famosi mettono per le proprie cucine.
Infine spicca la fascia alta. I prezzi in questo caso iniziano da circa 22.000 euro. Le cucine, però, sono davvero molto professionali e curate sino ai minimi dettagli: non a caso molti le considerino come delle opere d'arte!
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.