ACO Passavant
ACO ShowerDrain
Spesso una vasca idromassaggio viene trattata come fosse una normale vasca da bagno, ma è l'errore più grave che si possa commettere e può rivelarsi addirittura fatale. Per esempio, molti neofiti dell'idromassaggio utilizzano shampoo e bagnoschiuma, con conseguente intasamento dei tubi o addirittura danneggiamento della pompa, oppure, utilizzano prodotti comuni per la pulizia. Le vasche idromassaggio sono articoli molto delicati che se non trattati nel migliore dei modi, possono riportare danni anche gravi. Vediamo come eseguire la corretta manutenzione per la vasca idromassaggio.
Se finora eri abituato a pulire il bagno, la cucina e altri ambienti di casa con i classici detergenti e prodotti per la pulizia, adesso, è arrivato il momento di cambiare mentalità, hai una Jacuzzi in casa e non puoi pensare di trattarla come fosse una normale vasca da bagno. Da adesso in poi devi avere una sola regola: l'idromassaggio non si lava con prodotti tradizionali. I normali detergenti producono schiuma che, col tempo, si depositerebbe dapprima nei bocchettoni e quindi nei filtri e successivamente comincerebbe a essere aspirata dai tubi e quindi dalla pompa.
Questo significa che nel giro di pochi utilizzi, l'intero sistema di pompaggio potrebbe intasarsi e smettere di funzionare. Se proprio non riesci a rinunciare ai tuoi prodotti preferiti, ricordati almeno di chiudere i bocchettoni, i quali, solitamente, possono essere avvitati e svitati, proprio per essere chiusi e aperti. In ogni caso, abbi cura di pulirli semplicemente con un panno umido evitando di farci andare la schiuma. Se la tua vasca dispone di sensori di controllo del livello dell'acqua, non devono mai venire a contatto con la schiuma.
La parte esterna è quella più facile da gestire, ma una vasca idromassaggio ha un sistema di pompaggio interno che serve proprio a generare il getto d'acqua massaggiante. Questo è soggetto a depositi di calcare che con il tempo e in base all'uso che se ne fa, tendono a ostruire i bocchettoni, i tubi e la pompa. C'è una procedura da eseguire in media ogni 4-5 mesi che prevede il riempire la vasca con acqua calda fino al raggiungimento dei sensori o comunque fino al livello minimo per il funzionamento. Prima di metterla in funzione, aggiungi un bicchiere di candeggina o usa un prodotto per la pulizia delle lavastoviglie.
A questo punto, metti in funzione la vasca e lasciala operare per almeno 15-20 minuti e dopo di ciò, svuotala e puliscila dai residui. L'operazione è solo a metà, poiché devi nuovamente riempire la vasca con acqua, stavolta anche tiepida e far partire un altro ciclo di almeno 15 minuti per espellere eventuali residui. Dopo un'accurata pulizia delle parti esterne, la manutenzione profonda della vasca idromassaggio si può dire completata.
La manutenzione ordinaria invece è più semplice e va fatta dopo ogni bagno. Per prima cosa basta sciacquare con un semplice getto d'acqua le pareti interne della vasca, dopo di che devi chiudere i bocchettoni ed eseguire un lavaggio con un panno umido e dell'alcol. Ricorda di tenere i bocchettoni chiusi e di non usare mai prodotti tradizionali e schiumogeni. Alla fine, riapri i bocchettoni e passa semplicemente un panno umido sui bordi per rimuovere eventuali residui.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.
ACO Passavant
ACO ShowerDrain
Cassette Pucci
Montaggio Rapido
Cassette Pucci
Cassetta Eco Matic
Re.Pack
Percorso kneipp
Vaillant Italia
Scaldabagno turboMAG plus da interno
Glass 1989
linea
Jacuzzi
Delfi
Albatros
Ethos 170
Glass 1989
eden
Glass 1989
MySpa OF250/225
D'Ascenzi Pavimenti
Graniglie 20x20 Interno
Jacuzzi
Santorini Pro Sound