Guida Poltrone e sofa

Detrazione fiscale per dispositivi medici

Quali sono i dispositivi medici che permettono di inoltrare la pratica di detrazione fiscale del 19%?

Rientrano tra i dispositivi medici tutti le apparecchiature e gli strumenti che presentano le caratteristiche stabilite dai decreti legislativi n. 507/92, n. 46/97 e n. 332/00. Tra questi rientrano altresì le poltrone relax che presentano i parametri necessari (marchiati CE). È opportuno considerare che non esiste un elenco ufficiale, dunque, i consumatori possono prendere visione delle regole stabilite dal il Ministero della Salute in materia di Dispositivi Medici (MD) e dei Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD) e stabilire autonomamente se sia possibile o meno inoltrare la richiesta.

Quali sono i casi in cui è possibile richiedere la detrazione fiscale?

Considerando che lo scontrino fiscale che presenta la dicitura dispositivo medico non è sufficiente per richiedere la detrazione, l’art.15, comma 1, lett. c) del TUIR, (cfr, risoluzione n. 253/2009) stabilisce quattro punti.

  • È possibile richiedere la detrazione nei casi in cui lo scontrino fiscale o la fattura richiesta al momento dell'acquisto presenti il nome dell'acquirente (che deve corrispondere al soggetto richiedente) e il codice fiscale, il nome completo del prodotto che si è acquistato, il codice o il numero identificativo iscritto al Registro del Ministero della Salute.
  • È necessario dimostrare che il dispositivo acquistato presenti tutte le caratteristiche per ottenere la certificazione CE (come specificato dalle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE).
  • Il prodotto deve rientrare nei dispositivi medici elencati dal Ministero della Salute (ovvero tutti quelli che presentano la certificazione CE).
  • Il prodotto deve rientrare nell'elenco dei dispositivi medici che consentono al consumatore di ottenere la detrazione del 19%.

Poltrone relax: dispositivo medico detraibile

Le poltrone relax studiate per essere utilizzate a fini ortopedici-sanitari corrispondono a tutti quegli strumenti definiti alzapersone. Queste devono essere dotate di sistema Energy Lift che consente ai soggetti con ridotta mobilità di poter svolgere azioni quotidiane come alzarsi e sedersi facilmente e senza sforzi. Durante l'acquisto delle poltrone relax è possibile richiedere una detrazione di imposta pari al 19% (sulla spesa sostenuta) calcolata in base ai dati inseriti nel compilare la documentazione necessaria per la dichiarazione dei redditi. Si risulta titolari di tale diritto con l'acquisto stesso e non risulta necessario presentare una prescrizione medica o certificazione di status dell'acquirente. Sono escluse dai dispositivi che consentono la detrazione le poltrone con vibromassaggio e quelle dotate di massaggiatore professionale mentre, rientrano tutte le poltrone relax a uno o due motori.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali