Guida Basculante

Porte garage: detrazioni

Detrazioni per i basculanti da garage

Sostituire la porta basculante del tuo garage può essere non solo una soluzione per proteggere meglio la tua abitazione o agevolare l'uscita della tua macchina dal box, ma anche per risparmiare, grazie alle detrazioni previste per chi migliora la sicurezza della propria casa o vuole renderla più efficiente in termini energetici.

Alcuni decreti del 2018 e del 2019, infatti, sono stati emanati proprio per facilitare chiunque voglia compiere dei lavori sulla propria casa o sulla propria azienda. Gli interventi papabili di detrazione possono essere di varia natura, ma vediamo ora quali bonus sono previsti per chi decide di dotarsi di una nuova porta basculante.

  • Eco bonus: al giorno d'oggi lo spreco di energia costituisce un problema scottante. Spifferi, spazi male isolati e elementi montati in maniera erronea possono influenzare drasticamente la temperatura di un ambinente: per questo è importante limitare la dispersione di energia e di calore, cosa che una buona porta basculante da garage può fare agevolmente. Se hai deciso di migliorare la tua impronta ecologica tramite questo prodotto potrai abbassare la spesa con una detrazione pari al 65% del costo dell'intervento, che non deve superare i 30.000 euro.
  • Bonus ristrutturazione: assicurarsi che la propria casa sia sempre nelle condizioni migliori è una necessità che spesso può portare a spese elevate. Grazie alle detrazioni in caso di lavori che non costino oltre i 96.000 euro potrai godere di uno "sconto" del 50% che ti aiuterà a sostenere il costo d'installazione di un buon basculante da garage.
  • Bonus sicurezza: accertarsi che non ci siano vie d'entrata che possano essere prese di mira da intrusi può comprendere il montaggio di una porta da garage che sia affidabile e resistente. Bisogna assicurarsi di trovare un modello di qualità, ma a volte il costo può diventare decisamente importante. Con il bonus sicurezza si può affrontare meglio la spesa grazie a una detrazione del 50%.

Come usufruire dei bonus economici

Per certificare i propri investimenti è necessario pagare gli interventi tramite bonifico bancario o postale, dove dovranno essere specificati i dati di chi ha acquistato il basculante e dell'azienda che lo ha prodotto. Questo vuol dire che andranno inseriti codice fiscale di uno e partita IVA dell'altro. Per poter godere dei bonus sarà necessario poi inserire la transazione nella dichiarazione dei redditi. Ma se si decide di usufruire dell'ecobonus occorre inviare la documentazione all'ENEA, che sta per Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Inoltre c'è una condizione da rispettare assolutamente: bisogna che gli interventi siano effettuati da tecnici specializzati, un metodo sicuro non solo per approfittare delle detrazioni, ma anche per assicurarsi che il montaggio sia effettuato al meglio.

Chiunque può richiedere le detrazioni: singoli e società possono infatti dimostrare gli investimenti effettuati per abitazioni o società senza discrimine di materiale o tipologia di basculante. Una bella occasione per acquisire un prodotto di qualità che possa rispondere a esigenze di ogni tipo.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali