Guida Basculante

Quanto costa la porta basculante da garage (PREZZI)

Costi da affrontare per una porta da garage

La prima cosa da sapere quando si vuole acquistare un basculante è che bisogna aspettarsi una cifra di partenza che raggiunge sicuramente i 1.100 - 2.000 euro, in quanto meccanismi e materiali di buona qualità richiedono una spesa di questa portata. Non farti attirare da chi offre di meno: comprare una porta basculante è un investimento da non prendere sottogamba, in quanto deve poter offrire il massimo per diversi anni.

Per sapere che prezzo aspettarsi per un basculante è necessario effettuare una divisione secondo le principali tipologie. La meno esosa è certamente la porta basculante ad anta unica, che non richiede l'installazione di altri elementi oltre binario e pannello unico. Si possono trovare modelli di discreta qualità già a 1.500 euro, ma se si vuole essere sicuri di prodotti di qualità superiore è meglio orientarsi verso porte sui 2.700 - 3.800 euro.

Decisamente più costosa è la porta basculante snodata, che a causa dei suoi meccanismi di apertura sofisticati richiede una spesa che parte da almeno 3.000 euro. Se invece vorresti orientarti su una comoda porta basculante sezionale potrai spendere molto meno. I modelli più convenienti possono essere acquistati spendendo circa 1.200 - 1.800 euro, più o meno quanto viene richiesto per la classica porta ad anta unica.

Le porte da garage a battente non hanno tutte lo stesso prezzo, e possono richiedere una spesa differente a seconda dell'estetica che si vorrebbe ottenere. Come costo standard si può montare un basculante a battente di buona fattura già da una spesa di 2.600 euro, ma per materiali o design più sofisticati bisogna essere pronti a spendere fino a 6.000 euro.

Il modello più costoso è rappresentato dai basculanti a libro. Utilizzando dei binari con un meccanismo molto più complicato, infatti, questa tipologia può essere acquistata con una spesa minima di 4.500 euro, che può facilmente aumentare fino a 8.000 euro in caso si decida di donarle un'estetica particolare o dotarla di accessori aggiuntivi.

Suggerimenti per risparmiare su una porta basculante da garage

Come abbiamo visto, anche nel caso dei modelli più economici per installare una porta basculante si deve ricorrere a una spesa che può essere consistente.
Ci sono alcuni accorgimenti che si possono seguire per accertarsi di non spendere più del necessario. Ecco come risparmiare sull'acquisto di un portone basculante.

  • Rivolgersi a più aziende: confrontare più preventivi è la maniera migliore per rendersi conto di quale sia la soluzione più conveniente. Fare un giro in più aziende specializzate in serramenti è il modo migliore per trovare il modello che più si adatti ai tuoi gusti e al tuo portafoglio.
  • Approfittare delle detrazioni fiscali: installare una porta basculante nella tua abitazione può essere la soluzione migliore non solo per la tua sicurezza e la tua comodità, ma anche per la tua impronta energetica. Diversi modelli, infatti, sono pensati per offrire un ottimo isolamento acustico e termico, cosa che può darti la possibilità di usufruire di alcuni bonus pensati per ammortizzare la spesa.
  • Eseguire una manutenzione attenta: i basculanti sono composti da elementi molto delicati. Molle, contrappesi e pannelli non devono essere lasciati all'incuria, ma necessitano di un'attenta cura per assicurarsi che siano sempre nella condizione migliore.
  • Non accontentarsi di una soluzione mediocre: la prima cosa da fare per risparmiare su un portone basculante è non puntare al risparmio a tutti i costi. Un modello di buona fattura potrà anche essere più costoso, ma durerà nel tempo, dandoti meno problemi.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali