Fakro
Finestra calpestabile per tetti piatti DXW
Sul mercato esistono vari tipi di lucernari; la scelta dipende dalle tue necessità e dalle caratteristiche del locale in cui intendi posizionare la finestra per tetto. Il primo fattore fondamentale che devi considerare è la pendenza del tetto. Inoltre, i principali modelli dipendono anche dal tipo di apertura della finestra. Puoi trovare in commercio le finestre vasistas: hanno un’apertura a 45° e sono incredibilmente panoramiche; sono perfette per chi ama affacciarsi con una certa frequenza. Le finestre a bilico, invece, sono adatte ai locali dove ci sono bambini, in quanto possono essere gestite con maggiore facilità; le finestre a libro sono pensate per locali non destinati ad essere abitati; nelle finestre con bracci solitamente i bracci sono laterali.
I tipi di apertura non sono le uniche caratteristiche che devono guidarti nella scelta del lucernario. Devi fare attenzione ai serramenti: il consiglio è di scegliere modelli di qualità, che vantino anche precise caratteristiche. Opta dunque per un modello dotato di vetrata basso-emissiva: per una trasmissione termica inferiore a 1.5 UW; l'isolamento acustico deve avere un valore superiore ai 35 dB. Anche la schermatura esterna è importante: una persiana o una tenda aiutano a schermare il calore solare, migliorando la prestazione termica. Il lucernario deve avere anche accessori per garantire la tenuta di aria e acqua e il vetro stratificato per garantire l’incolumità delle persone, in caso di rottura accidentale del cristallo; verifica anche la predisposizione all’installazione di un controllo a distanza.
Assicurati che nei componenti della finestra non ci siano parti in piombo e nel caso in cui siano finestre in legno, che la provenienza sia certificata da garanzie di tipo Pefc e Fsc.
Oltre a queste indicazioni sulle caratteristiche che devono avere tutti i lucernari, è possibile orientarsi su 6 principali modelli. Il lucernario fisso non può essere aperto; la sua unica funzione è di illuminare il locale, dunque non permette la ventilazione dell’ambiente; il vantaggio è che garantisce l’isolamento termico in quanto le guarnizioni sono assenti.
Per quanto riguarda il lucernario aerante, intorno al punto luce sono posizionate delle bocchette per garantire la ventilazione del locale; assolve dunque alla duplice funzione di areare l’ambiente e illuminarlo con la luce naturale. Il lucernario elettrico, grazie a un dispositivo elettrico, consente di chiudere e aprire il battente utilizzando un telecomando; spesso è dotato di tende oscuranti termiche, che attraverso il telecomando sono in grado di ombreggiare oppure rendere più luminoso l’ambiente.
Il lucernario tubolare permette di illuminare adeguatamente la stanza, anche se il locale non confina con il tetto; il collegamento è reso da un tubolare riflettente; la luce entra in casa in modo naturale, senza un eccessivo apporto di calore rispetto a un lucernario di tipo classico; è un modello che ha prezzi di installazione abbastanza elevati. La forma del lucernarioa cupola è bombata, per impedire l’ingresso dei raggi solari diretti; è perfetto per un tetto piano e il suo obiettivo è scongiurare il surriscaldamento del locale; solitamente in commercio si trovano anche cupole di ricambio in vetro o plastica. Il lucernario blindato è un modello rinforzato con un vetro antisfondamento; è provvisto di una serratura contro i tentativi di effrazione. A volte il lucernaio è il punto debole di una casa, in quanto difficilmente si dota di grata la finestra del tetto; grazie al modello blindato hai la possibilità di godere di luce e ventilazione senza timore di intrusioni nella tua casa attraverso il lucernario.
© Velux, Fakro, Leroy Merlin
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.
Fakro
Finestra calpestabile per tetti piatti DXW
Fakro
Finestra per tetti piatti modello F
Fakro
Finestra per evacuazione fumi FSP
Fakro
Finestra per tetti a doppia apertura PreSelect2
Fakro
Finestra supertermoisolante FTT U8 Thermo
Fakro
Finestra per tetti piatti DR_ con accesso al tetto
Fakro
Tenda oscurante AMZ
Fakro
Finestra proSky
Fakro
Finestra a comando elettrico Z-Wave