Pratic
Ellisse - Awnings
Se stai pensando di realizzare una pergola nel tuo giardino, starai sicuramente valutando le differenti offerte e i prezzi. Tuttavia, devi sapere che valutare il prezzo di una pergola in legno non è semplice, il costo finale dipende da molteplici variabili. Prima di tutto è opportuno valutare la dimensione finale del pergolato. Infatti, banalmente, un pergolato più ampio richiederà l'impiego di più materiale e dunque un costo maggiore. Tuttavia, questa non è l'unica caratteristica da tenere in considerazione quando si vuole valutare il costo di una pergola in legno.
Anche lo spessore delle tavole comporta una variazione di prezzo. All'aumentare dei millimetri corrisponderà, dunque, un aumento più o meno consistente del prezzo finale. Inoltre, la qualità del materiale selezionato inciderà notevolmente sulla spesa. Il legno lamellare in abete bianco o pino avrà un valore minore rispetto all'abete rosso, notoriamente pregiato. Inoltre, l'acquisto di un prefabbricato o un modello ideato su misura da un professionista modifica sensibilmente il prezzo dell'opera. Non solo, vi è inoltre da considerare la manodopera o la possibilità di eseguire il lavoro autonomamente. Anche questa variabile inciderà sul costo finale.
Come accennato, per stabilire il costo finale di una pergola in legno è necessario valutare differenti parametri. In primis affidarsi al fai-da-te o a un professionista? Se nel primo caso i costi da sostenere saranno essenzialmente quelli dei materiali, nel secondo dovranno essere sommati altresì quelli relativi alla progettazione e alla manodopera.
Tra la prima e la seconda opzione possono esserci differenze di 1200/1800 euro. Se si percorrerà la prima strada, ossia quella dei fai-da-te, la scelta ricadrà senza dubbio su costruzioni prefabbricate le quali hanno un costo inferiore rispetto a quelle su misura. In questo caso è possibile spendere cifre differenti a seconda che si acquisti una pergola molto ampia e articolata oppure una molto semplice e di piccole dimensioni. In linea generale i prezzi per i prefabbricati si aggirano tra i 200 euro e i 5000 euro. Dunque, un pergolato di dimensioni medie, già progettato verrà a costare all'incirca 1200 euro. Al contrario, i pergolati su misura potranno costare anche 5500/7000 euro. Questo accade poiché generalmente chi si affida a professionisti acquista pergolati più ampi e articolati rispetto a quelli disponibili nei vari negozi di fai-da-te o di arredamento da esterni.
Dunque i costi da sostenere saranno:
Al contrario, scegliendo di realizzare autonomamente il pergolato in legno le spese riguarderanno:
Come è possibile evincere, dunque, la soluzione più conveniente sembra essere quella del fai-da-te e dunque dei pergolati prefabbricati. Tuttavia, è opportuno considerare che, questa potrà essere la scelta adatta a chi possiede manualità e capacità in fatto di installazioni e pergolati. Inoltre, bisognerà accontentarsi di strutture standard piuttosto semplici.
Al contrario, scegliendo di affidarsi ad un professionista i costi potranno risultare più alti ma si avrà la garanzia di un lavoro studiato nei minimi dettagli, dell'installazione effettuata da esperti ma soprattutto di poter realizzare una pergola in legno su misura, scegliendo materiali, decori, coperture, colori e tutti i dettagli necessari affinchè possa accordarsi al meglio con l'immobile o l'edificio. Inoltre, potranno essere effettuate ulteriori modifiche anche dopo l'installazione.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.