Pratic
Tecnic
Montate su giardini, terrazze, balconi, lastricati solari, lucernari o anche direttamente su facciate di edifici dove le finestre devono venire schermate dai raggi solari, le tende da sole costituiscono un dispositivo indispensabile per aumentare il benessere abitativo.
Nella maggior parte dei casi sono costituite da strutture in tessuto che, con diversi meccanismi, si ripiegano su sé stesse quando non vengono utilizzate.
Le loro numerose funzioni, che dipendono sia dal materiale costitutivo sia dallo specifico modello, sono:
Il principale vantaggio derivante dall'impiego delle tende solari è quello di limitare l'entrata di luce e calore dall'esterno, soprattutto in ambienti particolarmente esposti all'irragiamento. L'elevata protezione verso i raggi ultravioletti dipende dallo spessore e dalla tipologia del tessuto con cui è realizzata la tenda da sole che, se rispondente a buoni standard qualitativi, è in grado di respingere fino al 95% delle radiazioni. Se non schermate, le finestre vengono attraversate da tali radiazioni che poi, una volta entrate attraverso i vetri, producono il dannoso effetto serra, responsabile di un notevole aumento della temperatura dell'ambiente interno. Limitando questo fenomeno si diminuiscono i consumi energetici degli impianti di climatizzazione con un notevole vantaggio economico per il consumatore; infatti la temperatura interna dell'abitazione può diminuire fino a 5 gradi quando i vetri vengono adeguatamente schermati.
Le tende da esterno offrono un efficace riparo da sguardi indiscreti contribuendo a proteggere la privacy, in particolare durante la stagione estiva quando si vive prevalentemente negli spazi esterni. Questo vantaggio si rivela molto utile negli appartamenti in condominio, dove le terrazze o i balconi sono spesso confinanti e limitano la libertà di godersi la propria autonomia.
In molti casi l'impiego delle tende moderne consente di realizzare ambienti esterni alla casa che aumentano lo spazio abitativo disponibile; queste soluzioni si rivelano particolarmente vantaggiose se subentra l'esigenza di creare una stanza per ricevere gli ospiti, oppure per i bambini o anche per creare un delizioso angolo relax.
Attualmente le più attuali tecniche produttive permettono di utilizzare materiali di ultima generazione che, oltre a garantire ottime prestazioni funzionali, assicurano anche un'estetica molto gradevole, contribuendo ad impreziosire l'aspetto dell'edificio.
Da non trascurare anche l'aspetto economico derivante dall'impiego delle tende da sole, che da un lato assicurano un evidente risparmio del consumo energetico e d'altro lato consentono di usufruire degli incentivi fiscali concessi dallo stato. Il montaggio di questi dispositivi schermanti per esterni viene infatti considerato come un intervento di riqualificazione edilizia, a patto che vengano rispettati alcuni requisiti, che sono:
Un altro notevole vantaggio offerto dalle tende solari è relativo al fatto che, per la loro installazione, non richiedono nessuna autorizzazione né permesso, ma possono essere montate liberamente. Soltanto qualora l'abitazione sia inserita in un contesto condominiale è necessario ricevere l'autorizzazione dei condomini tramite una delibera di assemblea, che di solito è concessa se l'intervento è finalizzato al miglioramento globale dell'immobile e se vengono rispettate regole inerenti alla gestione degli spazi comuni e condivisi. Nei condomini infatti la scelta di modelli e di materiali costitutivi è comunque condizionata dalle caratteristiche di tutto l'edificio.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.