Cordivari
Sistema per la gestione del comfort domestico
Quando si tratta di scegliere un termosifone ci sono alcuni criteri fra cui scegliere per assicurarsi che i radiatori siano non solo un affidabile elemento per riscaldare la casa, ma anche un vero e proprio termoarredo di design che doni personalità all'ambiente.
La decisione più importante riguarda il materiale che comporrà il termosifone: vediamo i principali.
Questo materiale è stato il primo a venire utilizzato per la realizzazione degli impianti di riscaldamento, e nel tempo ha dimostrato buone qualità che lo hanno mantenuto uno dei metalli principali nella costruzione di radiatori.
Il suo successo è portato soprattutto da delle ottime caratteristiche di inerzia tecnica, che permette al radiatore di emanare calore anche dopo lo spegnimento. Purtroppo, questo significa anche che servirà molto tempo dall’accensione per riscaldare ogni elemento in maniera efficiente.
Insomma, non è l’ideale per ambienti utilizzati di frequente e per breve tempo, in quanto i tempi di attesa fra accensione e riscaldamento completo possono risultare decisamente lunghi.
Altra croce e delizia dei termosifoni in ghisa è l’estetica: come materiale, infatti, non offre particolari possibilità di personalizzazione. Di conseguenza il design di questi elementi può risultare superato soprattutto in case più contemporanee, mentre può accordarsi meglio in case dall’anima country.
Dal punto di vista economico questi termosifoni sono caratterizzati da costi contenuti.
Ideale se desideri sfruttare un materiale innovativo e dall’alta resa estetica, l’acciaio è la scelta giusta per te. La sua introduzione è decisamente recente, in quanto viene utilizzato da una decina d’anni.
La sua progettazione non trascura l’aspetto visivo, che si presenta fresco e innovativo, dall’impatto leggero, versatile e di tendenza.
Dal punto di vista dell’efficienza energetica questi radiatori sono caratterizzati da un funzionamento di riscaldamento molto rapido, che non viene però mantenuto a lungo. Per questo i termosifoni in acciaio possono essere più adatti a chi non ha esigenze particolari per riscaldarsi, soprattutto in ambienti più ristretti come il bagno, dove può costituire un buon scaldasalviette. Il costo di questi elementi, proprio per la sua portata innovativa, è più elevato rispetto alle altre tipologie.
La tipologia più diffusa è quella dei termosifoni in alluminio, che rappresentano una terza via rispetto agli altri due materiali. Questo perché mantengono discrete caratteristiche termiche ed estetiche, in quanto sono disponibili sul mercato in diversi design e riescono a riscaldarsi in fretta, disperdendo però il calore in tempi più lunghi rispetto ai termoarredi in acciaio.
Queste peculiarità, unite ai prezzi più economici delle varie categorie, li hanno resi la scelta ideale per ogni casa fin dal 1970.
Insomma, per riscaldare al meglio ogni ambiente è possibile determinare il tipo di materiale che più fa al caso tuo, con soluzioni adatte a ogni tipo di budget.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.
Cordivari
Sistema per la gestione del comfort domestico
Cordivari
Ventilconvettori VNT
Cordivari
Sistemi fumari in PPS
Cordivari
Sistemi fumari in acciaio nero
Cordivari
Sistemi fumari doppia parete
Cordivari
Sistemi fumari Inox 304
Cordivari
Sistemi fumari mono parete
Cordivari
Radiatori per Sostituzione
Cordivari
Sistemi fumari in acciaio smaltato
Cordivari
Scaldasalviette Serie Comfort