Dakota Group
Dakota - SCALA PIEGHEVOLE IN LEGNO
Si è scritto in precedenza che non tutti i suoni sono uguali. Spesso si decide di isolare il proprio ambiente domestico per impedire che giunga dall'esterno:
Sono i casi più comuni, che convincono molte persone a rivolgersi a una ditta specializzata, per insonorizzare non solo una stanza ma a volte tutta la propria abitazione. Grazie alla diffusione dello smart working, oggi sono numerose le persone che lavorano da casa. È stressante lavorare in un luogo aggredito da suoni continui.
La Legge tutela i cittadini dai danni causati da inquinamento acustico. Il DPCM del 1997 prevede che le partizioni verticali che separano le unità immobiliari debbano avere un potere fonoisolante pari ad almeno 50 dB; le case costruite prima della normativa in materia, in molti casi non rispettano i requisiti minimi richiesti. Gli interventi per l’isolamento acustico delle pareti mirano dunque ad assorbire i suoni prodotti all’interno dell’ambiente e a schermare il rumore che proviene dall’esterno.
Prima di dare inizio alle modifiche strutturali verifica quali sono gli ambienti e le zone dove avviene la dispersione sonora. Il consiglio degli esperti è di agire sulle pareti perimetrali e sugli infissi, per isolare i locali dai rumori esterni; le pareti divisorie, invece, devono essere modificate per proteggere l’ambiente dai rumori dei vicini di casa.
Per proteggersi dai suoni molesti e inquinanti si utilizzano:
I fonoassorbenti sono in grado di isolare l’ambiente dalle onde sonore che si propagano all’interno del locale, abbattendo l’eco e il rimbombo. I pannelli fonoassorbenti possono essere sintetici, vegetali oppure naturali; i più utilizzati sono i pannelli in lana di vetro e in lana di roccia.
I materiali fonoisolanti, invece, proteggono dai rumori esterni, impedendo che si propaghino in casa; tra i più diffusi ci sono la fibra di cotone, il gesso, le resine e le fibre minerali unite.
Ma come si isola acusticamente un ambiente? Solitamente si agisce su pareti, pavimenti e serramenti. La soluzione migliore per le pareti è l’applicazione esterna di pannelli fonoisolanti. Se non è possibile intervenire esternamente si dovrà agire dall’interno, utilizzando appositi spessori. È importante scegliere la lastra giusta, perché il materiale deve permettere alla parete di respirare, per non incorrere nella formazione di umidità e muffe; si può anche optare per pannelli acustici con un design particolare, per esaltare lo stile dell’ambiente domestico.
Dunque, il fonoisolamento ti permetterà di ridurre drasticamente la trasmissione del suono tra due ambienti, isolando un locale rispetto a quelli adiacenti; il fonoassorbimento ti permetterà di controllare il propagarsi dei suoni sulle pareti adattando il riverbero alle proprie esigenze.
Una volta chiarito l’obiettivo che ti sei posto, verranno individuati i punti dove avviene la maggiore dispersione sonora e si procederà al fonoisolamento, al fonoassorbimento oppure a entrambi. È molto probabile che la ditta specializzata a cui ci si rivolge per l’operazione di isolamento acustico indichi una doppia possibilità: un intervento nell’ottica di una ristrutturazione sostanziale dell’ambiente da isolare oppure un intervento meno invasivo e più rapido.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.
Dakota Group
Dakota - SCALA PIEGHEVOLE IN LEGNO
Dakota Group
Dakota - SCALA RETRATTILE A PARETE
Dakota Group
Dakota - SCALA RETRATTILE
Vimec
Poltroncina montascale Vimec Dolce Vita
Vimec
Ascensore EcoVimec
IdealPark
Ascensore per auto IP1-CM FF42
Vimec
Ascensore Easy Move
Vimec
MONTASCALE T09 - ROBY
Vimec
Piattaforma elevatrice Steppy PLUS
Vimec
Piattaforma elevatrice Silver (fino a 1 metro)
Dakota Group
Dakota - SCALA PIEGHEVOLE IN ACCIAIO