Guida Isolamento termico

Come funziona e quali vantaggi offre l'isolamento termico?

Un isolamento termico o isolamento termico impedisce la dispersione di calore dall'interno verso l'esterno. L'obiettivo dell'isolamento termico è mantenere la temperatura interna il più a lungo possibile, indipendentemente dalle condizioni esterne. In questo modo si evita lo scambio di temperatura tra interno ed esterno. I materiali isolanti utilizzati per questo scopo hanno una densità particolarmente elevata, trattenendo una notevole quantità di aria, che è nota per essere un cattivo conduttore termico. Ogni grado in meno nella stanza può ridurre i costi energetici fino al 6%. Inoltre, un isolamento adeguato contribuisce a creare un ambiente confortevole e una sensazione accogliente in casa.

Quali sono i vantaggi di un'isolamento termico?

Durante l'inverno, quando fuori è umido e freddo, solitamente alziamo le temperature all'interno per creare un ambiente accogliente. Tuttavia, se l'aria calda può sfuggire quasi liberamente verso l'esterno, sarà necessario riscaldare costantemente di più e per un periodo più lungo per ottenere una sensazione di comfort nei tuoi spazi. Questo comporterà costi di riscaldamento elevati. Pertanto, un'isolamento termico offre i seguenti vantaggi:

1. Minimizzazione delle perdite energetiche: Una buona isolazione garantisce un clima interno costante, risparmiando sui costi di riscaldamento e riducendo il consumo energetico.

2. Protezione dalle variazioni di temperatura e dall'umidità: Con un buon isolamento termico, non si verifica uno scambio di temperatura tra interno ed esterno. Le temperature interne rimangono costanti. In estate, gli ambienti non si riscaldano troppo rapidamente, mentre in inverno non si raffreddano troppo rapidamente. L'umidità dell'aria non può condensare e la formazione di muffa viene evitata. Ambienti caldi riducono l'umidità e prevengono la formazione di muffa.

3. Aumento del valore immobiliare: Se il consumo energetico di un'immobile è basso grazie a un buon isolamento termico, ciò può favorire la vendita. In alcuni casi, potrebbe addirittura essere possibile ottenere un prezzo più alto.

4. Contributo alla protezione del clima: Di solito, un buon isolamento termico comporta un minor consumo di combustibili fossili, riducendo così le emissioni di CO2.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali

Prodotti consigliati