Guida Laminato

Pulizia e manutenzione del laminato

Facile da pulire

Il pavimento in laminato ha tantissime caratteristiche e vantaggi che gli hanno permesso di diventare una delle soluzioni più prese in considerazione sia in ambito residenziale che per quanto concerne ambienti di natura commerciale. Tra queste caratteristiche c'è senza dubbio la sua facilità nella pulizia quotidiana e soprattutto la poca manutenzione di cui necessita.

Tuttavia è bene tenere a mente come sia opportuno effettuare in maniera ottimale la corretta pulizia della pavimentazione per non incappare in problematiche non solo di natura estetica ma anche strutturali. Ovviamente la pulizia del pavimento in laminato rispetto ad altre soluzioni come ad esempio quella in parquet, richiede molto meno impegno e l'utilizzo di prodotti meno specifici.

L'importanza della prima pulizia

L'approccio ideale per ottenere sempre e comunque un risultato soddisfacente è quello di prevedere una prima pulizia dopo la posa in opera che è assolutamente essenziale per sperare di avere nel tempo un pavimento sempre ben curato. Non appena è stata terminata la posa in opera del tuo pavimento, dovrai necessariamente provvedere a togliere tutta la polvere che si è depositata per via della ristrutturazione utilizzando un aspirapolvere oppure in alternativa si può pensare anche ad una scopa però con setole morbide per impedire eventuali graffi e quant'altro. Dopo aver tolto tutta la polvere presente sulla pavimentazione si dovrà procedere con un’azione indirizzata all'eliminazione dello sporco utilizzando esclusivamente un panno in microfibra leggermente inumidito. Eliminato lo sporco potrai anche trattare opportunamente delle macchie specifiche che sono un po' difficili da eliminare ma che tuttavia possono essere tolte utilizzando in abbinamento con il panno in microfibra un diluente sintetico o magari in alternativa l'acqua ragia.

Resistente all'acqua ma attenzione durante il lavaggio

Tra i tanti vantaggi insiti nella pavimentazione in laminato figura anche la resistenza all'acqua ma è bene ricordarti come anche questo genere di pavimento possa incappare in problematiche create proprio dall'umidità in ragione, magari, di una posa in opera non impeccabile oppure di giunzioni non di qualità. Per essere sicuri di non avere dei problemi sotto questo punto di vista dovrai effettuare un lavaggio che dovrà essere eseguito esclusivamente con un panno ben strizzato evitando di gettare acqua direttamente sul pavimento e più in generale di utilizzare un'eccessiva concentrazione di acqua.

Inoltre non sono assolutamente funzionali tecniche di lavaggio alternative ed in particolar modo è altamente sconsigliato l'utilizzo della pulizia al vapore. Per quanto concerne, invece, la cosiddetta pulizia ordinaria che va eseguita una volta al giorno puoi dotarti di una scopa sempre a setole morbide insieme ad un panno in microfibra. Nel caso in cui non si disponga all'interno del proprio ambiente di un panno in microfibra si può bypassare questo problema utilizzando la stessa scopa da rivestire con una calza in nylon. Vedrai che con questo genere di approccio non avrai mai alcun problema estetico sul tuo laminato e soprattutto non ci saranno danneggiamenti quali graffi e quant'altro.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali